Untitled-1

The Glen Grant

La distilleria The Glen Grant è stata fondata nel 1840 dai fratelli John e James Grant ed è situata all’estremità nord del villaggio di Rothes, nella regione dello Speyside.
La sua posizione si è rivelata, fin da subito, ottimale; il torrente Glen Grant, infatti, fornisce sia energia che acqua per il mash e nei campi circostanti cresce un ottimo orzo.
Nel 1872 è subentrato alla guida della distilleria il figlio di James, noto anche con il soprannome di "Major"; quest'ultimo ha introdotto gli stessi alambicchi, eccezionalmente alti e snelli, e i loro peculiari purificatori che sono in uso ancora oggi.
Nel 1894, poi, al fine di soddisfare la crescente richiesta di whisky, venne costruita una seconda distilleria, chiamata semplicemente Glen Grant N°2; questa, però, chiuse dopo soli 5 anni a causa della grande recessione che colpì l'industria del whisky.
Nel 1972, poi, dalla fusione delle distillerie Glen Grant, Glenlivet e Longmorn è nata la società The Glenlivet Distillers ldt.; alla sua fondazione seguì un vero e proprio boom di richieste di whisky The Glen Grant, tanto che si aggiunsero nuovi alambicchi, fino a raggiungere il numero totale di 10.
Dopo esser stata acquistata dalla Chivas Brothers, dal 2006 è di proprietà del gruppo Campari, che vi ha investito oltre 115 milioni di euro.
Recentemente è stato aperto un impianto di imbottigliamento dietro alla distilleria, quest'ultimo è seguito dalle stesse maestranze che lavorano alla distillazione e che quindi, di volta in volta, si alternano.
L’opera è stata fortemente voluta da Denis Malcom, grande personaggio istrionico e guru dello Scotch, che ha di recente spinto anche per sostituire l’ottimo 16 anni con un 18 anni.
La seconda distilleria The Glen Grant che, sul finire dell'800, ebbe vita breve, è stata rinominata Caperdronich e dispone oggi di un bellissimo visitor center che accoglie, ogni anno, circa 10 mila visitatori.