Untitled-1

Human score    Trustpilot Stars    number of reviews    Trustpilot Logo

Glen Elgin


"La distilleria Glen Elgin si trova esattamente nel cuore dello Speyside, nella Scozia nord orientale, distante circa tre miglia più a sud dall’omonima cittadina di Elgin.
Costruita durante il boom degli anni ’90 del XIX secolo, l’azienda venne fondata da William Simpson e da James Carle, i due soci originari proprietari dell’impresa, che purtroppo però non ebbero una grande fortuna nella loro attività, dato che nel corso degli anni la distilleria stessa ha dovuto far fronte a incendi, a difficoltà finanziarie e a diverse varie vicissitudini storiche.
Venduta ad altri investitori all’inizio del XX secolo, nel 1901 per la precisione, la distilleria, che era nata per via della vicinanza a una fonte d’acqua e anche per la vicinanza alla linea ferroviaria, dovette affrontare ulteriori difficoltà anche all’inizio del secolo scorso, dato che la stessa fonte d’acqua si rivelò inaffidabile per la produzione di Whisky, e il permesso per la costruzione del raccordo ferroviario non venne mai approvato dalle amministrazioni competenti.
Appartenente oggi al gruppo di distribuzione di alcolici Diageo, l’azienda ha una grande capacità di stoccaggio di malto d’orzo, pur tuttavia avendo una capacità produttiva non elevatissima. Nonostante i recenti lavori di ristrutturazione e di rimodernizzazione, l’impresa conserva l’aspetto originario di una piccola distilleria tradizionale, in cui i tecnologici macchinari convivono e si alternano alle originarie linee di distillazione.
In fase produttiva, il processo è portato avanti in maniera meticolosa e attenta, partendo dal selezionare accuratamente le materie prime, che vengono trattate e lavorate sempre nel segno dei più alti livelli qualitativi possibili, così da arrivare a ottenere distillati di assoluto livello.
Nascono in questa maniera i Whisky etichettati “Glen Elgin”, sinonimo di distillati ricchi e profondi, mai scontati e mai banali, noti e famosi in tutto il mondo, nonché ricercati dai veri intenditori e dai più integerrimi appassionati del genere.
"