Untitled-1

Human score    Trustpilot Stars    number of reviews    Trustpilot Logo

Gelveri-Manufactur


"L'azienda Gelveri-Manufactur, di Udo Hirsch, si trova a Guzelyurt, nell’Anatolia Centrale.
L'Anatolia è una regione dell'Asia Occidentale; si tratta di una grande penisola facente parte dell'odierna Turchia, bagnata dal Mar Mediterraneo a sud, dal Mar Egeo a ovest e dal Mar Nero a nord, e caratterizzata da un territorio prevalentemente montuoso, ricco di dorsali e altopiani.
Secondo gli archeo-botanici le prime tracce di coltivazione della vite e di produzione del vino in Anatolia risalgono a 7 mila anni fa; il vino, infatti, aveva un ruolo cruciale nella vita sociale delle più antiche civiltà anatoliche ed era la principale offerta agli Dei durante i più importanti rituali.
In tale contesto Gelveri-Manufactur è da considerarsi un vero e proprio patrimonio nascosto in un piccolo villaggio situato su un altopiano a 1500 metri, ai piedi del Vulcano Hasan Dag.
In realtà, più che di vigne come le intendiamo noi in Europa, qui si parla di frutteti e giardini privati di piccoli agricoltori, dove diverse varietà di uve autoctone, di 200-300 anni, coltivate ad alberello su piede franco, convivono insieme ad alberi da frutto, secondo quella che viene chiamata “agricoltura promiscua”.
Oggi la vendemmia viene svolta rigorosamente a mano e le fermentazioni avvengono spontaneamente in anfore millenarie di epoca romana, ottomana e bizantina, dette Kup, usate, a differenza di quanto fanno i vicini georgiani, fuori dalla terra.
Udo, il proprietario, è di origine tedesca ed ha iniziato questa avventura nel 2010, insieme alla sua compagna turca.
Durante la produzione non viene aggiunto niente al loro vino e non lo si manipola in alcun modo, così da ottenere un prodotto che sia la più pura e autentica espressione del territorio natio, dell’annata e del loro saper fare.
I vini prodotti da Udo prendono il nome dalle varietà locali Kalecik Karasi, Keten Gömlek, Hasan Dede, Koku üzüm e Kizil üzüm.


"