Untitled-1

G&J Distillers


L’azienda G&J vanta 250 anni di storia nel campo della distillazione. Fondata nel lontano 1761 da Sir Thomas Dakin ha sede a Warrington nella contea di Cheshire, Nord Ovest dell’Inghilterra.
Può fregiarsi del titolo di distilleria di Gin ad alambicco continuo più antica del mondo. La continua ricerca di “botanicals” particolari e dalla qualità sempre eccellente ha portato questa modesta azienda di Warrington a dominare nel corso degli anni il mercato inglese dei distillati. Oggi le cifre sono da capogiro con esportazioni in ogni angolo del mondo.
La cittadina inglese ha sicuramente supportato lo sviluppo aziendale nel corso degli anni diventando un vero e proprio polo scientifico di ricerca ed innovazione (la “Warrington Accademy”) dove personaggi del calibro di Joseph Priestley e Reinhold Forster hanno potuto dare sfogo alla propria vena creativa.
Nel 1870 l’azienda incorpora il vicino birrificio di St.Helens nel Lancashire, fondato da Thomas Greenall nel lontano 1762.
La morte di Dakin e la necessità di tramandare una ricetta segreta e dal potenziale enorme spingono i fratelli Greenall, Gilbert e John a dedicarsi a tempo pieno alla produzione di distillati sotto il nome della G&J Grenall. È il 1894 e l’antica ricetta del 1761 di Sir Thomas Dakin prende una nuova strada verso il successo.
È storia recente l’incendio che ha devastato la distilleria nel 2005, con molti archivi e ricettari delle dinastie Dakin e Grennall distrutti per sempre. Nonstante questo l’azienda oggi rappresenta il punto di riferimento per distillati di alta qualità made in UK.
Nell’attuale linea aziendale troviamo il Greenall’s Gin ottenuto da botanicals che riprendono fedelmente la ricetta originale di Sir Dakin del 1761, il Porter’s Gin lanciato nel 2016 da Ben Iravani, Josh Rennie e Alex Lawrende; un infuso di angelica, ginepro, mandorla ed altre spezie esotiche.
Il Bulldog Gin vera innovazione a base di 12 botanicals tra cui scorza di limone, mandorla, lavanda, liquirizia mandorla ed ovviamente ginepro. Un Gin alla moda e di tendenza, ottimo come base per long drink di sicuro effetto. Alla G&J vengono prodotti svariati altri distillati tutti da assaporare, per un delirio olfattivo e gustativo veramente eccezionale!