Untitled-1

Human score    Trustpilot Stars    number of reviews    Trustpilot Logo

Flóki


Il Whisky è uno dei distillati più conosciuti e apprezzati in tutto il mondo, le cui origini si fanno risalire al territorio scozzese e irlandese.
Dalle origini a oggi però, sono tante le nazioni in cui la produzione di Whisky è stata introdotta, forte di un mercato sempre più fiorente in tutto il mondo e della voglia di consumatori e appassionati di uscire dai paesi di produzione più noti, per cimentarsi con interpretazioni originali, che a volte si possono anche discostare dalla tradizione più rigide.
Tra le diverse nazioni che si dedicano alla distillazione di Whisky, in Islanda troviamo la Flóki, realtà a conduzione famigliare nata nel 2009 con l’intento di creare prodotti altamente artigianali, realizzati partendo da ingredienti rigorosamente locali.
Il primo prodotto che ha visto la luce dopo innumerevoli esperimenti – basti pensare che ci sono voluti ben 4 anni di lavoro, 163 distillazioni di prova e tanti altri test – è stato il “1st Impression”, Single Malt artigianale prodotto a partire da orzo al 100% islandese. Il gusto unico di questa bottiglia deriva proprio da questo ingrediente, che cresce duramente e con difficoltà attraverso il suolo vulcanico del circolo polare artico. Il clima è ovviamente molto freddo, e grazie a questa condizione non è necessario utilizzare pesticidi o fertilizzanti artificiali, coltivando l’orzo in maniera completamente artigianale. Inoltre l’orzo ha una bassa percentuale di zucchero, con un conseguente utilizzo maggiore del 50% in più per ogni bottiglia, marcando in fase di degustazione un gusto ancora più unico. Distillato a partire da un alambicco pot-still, conclude il suo iter produttivo maturando in botti nuove di rovere americano.
Il “1st Impression” ha segnato l’inizio di uno sviluppo produttivo importante per la distilleria Flóki, che oggi, oltre a dedicarsi alla produzione di altri Single Malt, ha ampliato la propria gamma di etichette anche con Gin e Spirits di diverso tipo.