Untitled-1

Human score    Trustpilot Stars    number of reviews    Trustpilot Logo

Fettercairn


"La Fettercairn è stata fondata nel 1824 da Alexander Ramsay; quest'ultimo, ha sostanzialmente convertito, a poche miglia da Aberdeen, ai piedi delle montagne del parco naturale dei Cairngorm, un vecchio mulino in una distilleria.
Venduta, poi, nel 1829, alla famiglia Gladstone, la Fettercairn è passata, nel 1973, sotto la guida della Whyte & Mackay.
Nel 2014, infine, è subentrato l'attuale proprietario: la società filippina Emperador, nota anche per essere il più grande produttore mondiale di Brandy.
Quest'ultima, grazie ad importanti investimenti, ha sostituito il vecchio mulino e aggiunto altri 3 washbacks, portando così la Fettercairn ad una capacità teorica di 3,2 milioni di litri.
La Fettercairn è nota anche per il suo particolarissimo simbolo, composto da un arco e da un unicorno; l'unicorno simboleggia la purezza e la potenza ed è anche emblema della Scozia dal regno di Robert III, l’arco, invece, riprende quello che domina l’ingresso dell'omonima cittadina di Fettercairn, eretto nel 1861 per commemorare la visita della Regina Victoria e del Principe Albert.
La distilleria è nota a molti per aver fornito, per anni, malto per i blended di Whyte & Mackay e per la produzione, rispetto ai più, di uno spirito puro e leggero, grazie anche all'utilizzo di un caratteristico anello che, spruzzando acqua sul collo di rame dell’alambicco durante la fase centrale della distillazione, favorisce il riflusso dei vapori.
Ultimamente la Fettercairn è presente sul mercato anche con alcune espressioni di single malt, salite di numero nel corso degli anni e a cui si sono aggiunte, ultimamente, alcune espressioni no age di grande qualità.
Pur essendo, per localizzazione, un po' al di fuori dai percorsi più turistici della Scozia, soprattutto per gli appassionati di Whisky, la Fettercairn vanta un bellissimo visitor centre, la cui visita è sempre piacevole, consigliabile e sicuramente meritevole di un fuori programma.
"

Non ci sono prodotti corrispondenti alla selezione.