Untitled-1

Human score    Trustpilot Stars    number of reviews    Trustpilot Logo

Dufftown


"La distilleria Dufftown è stata fondata, nel 1895, sui resti di un vecchio mulino, da Peter Mackenzie, John Symon, Richard Stackpole e Charles MacPherson; sita nella regione dello Speyside, non lontana dai fiumi Dullan e Fiddich, prende il nome dall'omonima, e vicina, cittadina.
Quest'ultima è unica al mondo in quanto non esiste nessun altro luogo, nemmeno in Scozia, con una tale concentrazione di distillerie; stando ad un vecchio detto inglese, infatti, ""Roma was built on seven hills, Dufftown stands on nine stills"": le 9 distillerie sono oggi visitabili seguendo la celebre Whisky Trail o Strada del Whisky.
La Dufftown, che ha sempre attinto l'acqua necessaria alla distillazione dalla Jock's Well, sorgente nota per limpidezza e purezza, è stata acquistata, poi, nel 1933, dalla Artur Bell and Sons; in seguito, dopo l'acquisizione da parte della Guinness e la successiva fusione di quest'ultima con la compagnia Grand Metropolitan, è subentra alla guida della distilleria la Diageo e tutt'ora ne tiene le redini.
La distilleria conserva, ancora, l'impianto di base, con le caratteristiche pagode; con i suoi 8 alambicchi produce circa 6 milioni di litri di whisky e fornisce principalmente malto per i blended della Diageo.
I whisky della Dufftown si distinguono dagli altri grazie ad una peculiare veste erbacea; la fermentazione è lunga, oltre le 75 ore, e anche la distillazione avviene in maniera abbastanza lenta, gli alambicchi, infatti, vengono riempiti poco, in modo da garantire un contatto prolungato col rame e produrre un distillato più leggero.
Tra i prodotti della Dufftown merita sicuramente una menzione il Single Malt Scotch Whisky 1997 18 Years Old; imbottigliato dalla Signatory Vintage, è un single malt dorato, intenso al naso, dove si esprime con note di frutta secca e sentori di spezie, e deciso al palato, per poi chiudere con un cenno di cenere e olio: una volta assaggiato non si dimentica.
"