Untitled-1

Human score    Trustpilot Stars    number of reviews    Trustpilot Logo

Drostdy Hof


La Cantina Drostdy Hof si trova in Sudafrica, nella regione di Stellenbosch, al centro della Valle Tulbagh.
I primi pionieri giunti in questa zona si sono imbattuti in un paesaggio straordinario, una valle fertile e protetta dalle cime della catena montuosa del Witzenberg.
Dal 1804 la Cantina Drostdy Hof coltiva vigneti e produce vini in questo splendido territorio. I vitigni coltivati sono tutti provenienti dalla Francia, per quanto riguarda i bianchi parliamo di chardonnay, sémillon, viogner, sauvignon blanc e chenin blanc. Per i rossi invece andiamo su merlot, shiraz, e cabernet sauvignon. Nota a parte per il pinotage, creato dall’incrocio tra il pinot nero e il cinsault, vitigno originario del basso Rodano e Provenza. In ogni caso, quelli elencati possono essere considerati come tutti vitigni che hanno trovato in Sudafrica una seconda patria, capace di produrre espressioni molto interessanti e con particolari caratteristiche legate al terroir.
Tra i filari ogni scelta agronomica è oculata e attenta, adottata sempre nel segno del massimo rispetto di quello che è l’equilibrio dell’ambiente, della natura, della biodiversità e dell’ecosistema. Curando ogni singola pianta in maniera estremamente meticolosa, l’obbiettivo finale rimane sempre quello di arrivare a raccogliere, vendemmia dopo vendemmia, uve sane e schiette, ricche e concentrate in ogni più piccola sfumatura organolettica.
In cantina la filosofia adottata non è molto distante da quella che viene applicata nel vigneto, per cui sempre senza mai perdere di vista quelli che sono i massimi standard qualitativi, ogni passaggio produttivo, con l’aiuto delle più moderne tecnologie enologiche, è finalizzato a esaltare e valorizzare tutto quanto la stagione e il territorio sono stati capaci di esprimere nel frutto.
Ecco allora che abbiamo Rosé, vini bianchi e vini rossi, e anche Spumanti: in ogni caso etichette che ci parlano della meglio eccellenza enologica del Sudafrica. Vini che regalano garanzie senza mezzi termini.