Untitled-1

Domaine Louis-Claude Desvignes

Il Domaine Louis-Claude Desvignes nasce nel 1722 e si trova nel comune francese Villié-Morgon, nel dipartimento del Rodano all’interno della regione Alvernia-Rodano-Alpi. Una zona in cui si produce vino fin dal Medioevo.
L’azienda si trova all’interno di una dimora risalente al XVIII secolo, con architettura tipica del periodo e una bellissima volta del XVII secolo a racchiudere la cantina. Da otto generazioni qui si lavora la terra e si produce vino. Ad oggi è condotta da Claude-Emmanuelle e Louis-Benoît, figli di Louis-Claude Desvignes. Il vigneto del Domaine Desvignes si estende per 13 ettari nella zona del Beaujolais, tra Douby e la prestigiosa Côte du Py e in alcuni punti si trovano piante con un’età media di sessant’anni. Proprio l’età avanzata delle vigne non permette la produzione di molte bottiglie che infatti si aggirano sulle 50.000 circa all’anno. Il suolo è tipico della zona: argilloso, ricco di ossido di ferro e composto in parte da rocce scistose e da rocce vulcaniche sgretolate.
Per la famiglia che guida l’azienda la tradizione è fondamentale perciò si pratica la vinificazione naturale e dal 2018 hanno deciso di convertirsi all’agricoltura biologica, anche se già dal 2005 i trattamenti chimici erano stati abbandonati con l’obiettivo di preservare il terroir. La raccolta delle uve è fatte a mano con l’aiuto di vignaioli e vendemmiatori esperti. Pazienza, cura e tenacia sono le parole chiave che guidano tutti gli aspetti dalla raccolta delle uve fino a tutte le procedure alle quali vengono sottoposti i vini prima di essere messi in commercio. Qualsiasi fase, a partire dall’aratura stessa, è tenuta in grande considerazione e curata in modo rigoroso.
La produzione è tutta orientata al Beaujolais, come vino tipico del territorio, a cui il clima e il suolo sono particolarmente vocati. Le etichette principali del Domaine Louis-Claude Desvignes sono: Morgon, La Voûte St Vincent, Roche Noir, Côtes du Py e Javernières. Vini espressivi, eleganti e in linea con la filosofia per nulla interventista della cantina.