Untitled-1

Domaine Laurent Perrachon et fils


Risalente al 1877 Domaine Laurent Perrachon sorge nel piccolo comune di Juliénas, in Francia, all'interno della denominazione AOC Beaujolais, situata tra i dipartimenti del Rhône e della Saône-et-Loire.
Qui la famiglia Perrachon guida il Domaine con amore e passione, nel pieno rispetto della natura e del territorio. Ancora saldamente condotta dalla quinta generazione, con Laurent e Martine Perrachon, la famiglia è già arrivata alla sesta generazione di viticoltori con i figli Adrien e Maxime che ricalcano le orme dei genitori e portano avanti le antiche tradizioni famigliari.
Il Domaine Laurent Perrachon et fils si estende su circa 30 ettari vitati, che comprendono diverse parcelle e vigneti, tra cui 6 Beaujolais Cru (Chénas, Fleurie, Juliénas, Morgon, Moulin-à-Vent et Saint Amour), Beaujolais (nelle versioni blanc, rosé e rouge) e il classico Beaujolais Villages. Su questi diversi appezzamenti il suolo e il differente microclima permette la migliore espressività del varietale a seconda della specificità del terroir, caratterizzando i vini Perrachon come eleganti e intensi, frutto di duro lavoro manuale e amore per Beaujolais e la Borgogna.
I vini di Laurent Perrachon sfruttano così tutta la potenza e la spiccata personalità del territorio, offrendo una ricca e variegata gamma di etichette, esclusivamente a base di uve gamay per i vini rossi, con piante che arrivano anche a superare gli 80 anni di età.
Tra le più interessanti etichette spiccano i Beaujolais Cru Chénas ""3 Mozaic"" e il Cru Saint-Amour, entrambi ottenuti da viti di gamay di 70 anni. Il Cru Morgon ""Corcelette"", il Moulin à Vent ""Terres Roses"" da terreni di granito e manganese e il Laurent Perrachon Juliénas “Roche Bleue” ottenuto da uve gamay coltivate su suolo di scisto e granito, con vene di argilla.
Molto interessante anche il Beaujolais Villages Rouge “Terre de Loyse” Laurent Perrachon e il Crémant de Bourgogne a base di uve chardonnay vinificato secondo metodo classico.