Untitled-1

Human score    Trustpilot Stars    number of reviews    Trustpilot Logo

Domaine Labranche Laffont


Il Domaine Labranche Laffont si trova nella parte sud occidentale della Francia, ai piedi dei Pirenei, nella cittadina di Maumusson-Laguian appartenente al dipartimento del Gers all’interno della regione Occitania. A capo dell’azienda familiare dal 1993 c’è Christine Dupuy che, come più giovane viticoltrice del luogo, ha portato il domaine tra i primi posti della denominazione Madigan grazie all'altissima qualità dei vini che produce.
La tenuta Labranche Laffont dal 1993 ha più che raddoppiato gli ettari di terreno coltivati. Oggi sono 21, in minor parte occupati da vitigni bianchi come gros manseng e petit manseng, mentre per la maggior parte sono occupati da vitigni a bacca nera: cabernet franc, cabernet sauvignon e tannat. Proprio il tannat è la particolarità del domaine Labranche Laffont e gioca un ruolo da protagonista. Christine Dupuy infatti è una dei due viticoltori di Madiran a possedere viti Tannat da prima che la venuta della fillossera, risalenti alla fine del XIX secolo, ne pregiudicasse le viti nella regione.
Come in molte tenute gestite da giovani vignaioli, anche al Domaine Labranche Laffont si è scelto di rispettare l’ambiente evitando l’uso di pesticidi, diserbanti e prodotti di sintesi. Per favorire ancora di più l’espressione del terroir, dal 2014 il domaine è passato ufficialmente all’agricoltura biologica certificata. Il terroir è costituito per la maggior parte da argilla e ciottoli collocato su morbide colline ben esposte.
La vendemmia è eseguita sia manualmente che con mezzi meccanici, la cura che viene impiegata nei lavori emerge nel desiderio di rispettare l’equilibrio microbiologico del suolo. Anche durante le lavorazioni in cantina si tende a intervenire il meno possibile non disdegnando di seguire l’uso di vecchie tradizioni come il calendario lunare.
I vini del Domaine Labranche Laffont sono ottenuti da uve esclusivamente provenienti dai vigneti della tenuta e ogni anno vengono prodotte circa 100.000 bottiglie con lo scopo e la filosofia di produrre vini unici e originali, mai stereotipati.
I vini del Domaine Labranche Laffont per i rossi sono rappresentate da: Madiran, Madiran “Les Préphylloxériques”, Madiran “Tradition” e Madiran “Vieilles Vignes”. Le etichette per i bianchi sono invece il Pacherenc du Vic-Bilh Moelleux e il Pacherenc du Vic-Bilh Sec entrambi firmati Christine Dupuy e Domaine Labranche Laffont.

Non ci sono prodotti corrispondenti alla selezione.