Untitled-1

Human score    Trustpilot Stars    number of reviews    Trustpilot Logo

Domaine Giachino


Il Domaine Giachino ha sede a Chapareillan, piccolo comune situato all’interno del parco regionale dello Chartreuse, nel dipartimento della Savoia. Ci troviamo in Francia, nella parte orientale del paese, in una zona circondata dalle Alpi dove vige un micro-clima continentale.
Qui, da oltre 20 anni, Frédéric e David si dedicano quotidianamente alla coltivazione della vite, facendosi portatori di tradizioni e usi che hanno origini antiche. Sia la famiglia di Frédéric che quella di David hanno infatti alle spalle una lunga storia come agricoltori nella Savoia, dove accanto alle coltivazioni di cereali, nocciole e frutta, anche l’uva aveva la propria importanza.
Il Domaine si estende per una superficie che copre circa 9 ettari, all’interno di terreni che affondano le radici in un sottosuolo dove argilla, calcare e roccia rappresentano gli elementi principali. Nei vigneti trovano spazio vitigni a bacca bianca e rossa, come mondeuse, gamay, persan, roussette e jacquére. Si tratta di varietà tipiche di questa zona, coltivate col massimo rispetto. Frédéric infatti, dopo aver iniziato l’attività seguendo i metodi convenzionali di coltivazione, ha progressivamente optato per una forma più razionale di agricoltura, eliminando ogni utilizzo di erbicidi, pesticidi e altri prodotti di sintesi. Un ritorno al passato, che dal 2006 vede l’utilizzo esclusivo di pratiche che si rifanno all’agricoltura organica, certificate dall’associazione Ecocert. Una scelta coraggiosa, che ha previsto un radicale cambiamento nel lavoro quotidiano, che ha permesso però di instaurare una relazione più onesta e sincera con ogni vitigno, consentendo all’uva di esprimersi al massimo delle proprie potenzialità.
Ogni anno dalle mura del Domaine Giachino escono 11 etichette, contraddistinte da una purezza e una genuinità lampante, frutto del grande e profondo legame che l’azienda instaura con ogni singola parcella di terreno. “Monfarina”, “Altesse” e “Primitif” sono solo alcune delle etichette che vale la pena assaggiare per scoprire l’eccellenza dei vini della Savoia francese.