Untitled-1

Human score    Trustpilot Stars    number of reviews    Trustpilot Logo

Domaine des Tourelles


"Domaine des Tourelles, dal 1868 produce vini libanesi dallo stile inconfondibile e artigianale, diventando nel tempo un vero punto di riferimento per il territorio.

Fondato in Libano dal francese François-Eugène Brun, il Domaine des Tourelles si fonda su valori antichi e tradizionali, come l'amore per la terra, il rispetto, la sostenibilità e il rigoroso lavoro nei campi.
Questa azienda nasce infatti da una famiglia di agricoltori e l'amore per la natura e il territorio si sente in ogni bottiglia.

Situato nei pressi di Chtaura, nella Bekaa Valley e ampliato più volte con il passare del tempo, il Domaine è stato costruito seguendo l'architettura libanese, che prevede l'utilizzo di pietre per le pareti e legno per i soffitti, sfruttando particolari accorgimenti ancestrali, che permettono un buon controllo delle temperature all'interno della cantina.

La valle di Bekaa è soggetta ad un clima moderato e mediterraneo, con inverni freddi ed estati calde e secche, caratteristiche che la rendono ideale e fertile non solo per la viticoltura ma anche per la coltivazione di uliveti, fichi e grano.

I vigneti sono situati a circa 1000 metri di altitudine sul livello del mare, dove beneficiano del clima secco della valle, offrendo frutti sani e di ottima qualità, raccolti e selezionati manualmente sia in vigna che in cantina, durante la vendemmia.

Gli ettari vitati sono circa 40, coltivati tutti secondo metodi biologici. Sono disposti tra la parte occidentale e quella centrale della valle di Beqaa, alcuni di proprietà e altri in affitto e alcune piante raggiungono i 70 anni di età.

In cantina si lavorano le uve con il piglio poco interventista che caratterizza il Domaine, utilizzando esclusivamente lieviti indigeni per le fermentazioni, che prevedono l'utilizzo di acciaio inox per bianchi e rosati e le vasche di cemento per i rossi.

Domaines de Tourelles propone così, generazione dopo generazione, vino libanese elegante e autentico, preservando l'integrità delle uve, il rispetto delle tradizioni e l'amore per il territorio.
Tra questi spiccano lo Syrah du Liban, ottenuto da uve syrah e il Domaines de Tourelles Vielle Vignes, cinsault in purezza, caratterizzati entrambi da grande longevità e una magnifica espressione di uve e terroir."

Non ci sono prodotti corrispondenti alla selezione.