Untitled-1

Domaine De Fa


La famiglia Graillot si è guadagnata, negli anni, il plauso di appassionati e addetti ai lavori grazie ad una produzione di chiaro pregio nel Rodano settentrionale; qui, infatti, ha saputo dimostrare che il suo Syrah può esser eguagliato in rarissimi casi. Maxime Graillot e suo fratello Antoine, proprietari ed enologi sia di Domaine des Lises che di Domaine Alain Graillot, hanno però deciso, da qualche anno, di guardare anche a nord; il desiderio di dedicarsi a nuove sfide e il loro grande amore per il Gamay li hanno così guidati fino ai panorami bucolici del Beaujolais.
Qui, nel 2013, hanno acquistato un vigneto di circa 5 ettari, situato nella parte più settentrionale della denominazione, vicino a Saint-Amour; in seguito, hanno aggiunto alla proprietà anche due parcelle nei migliori cru di Fleurie e Saint-Amour.
Il loro Beaujolais ""En Besset"", ampio, ricco e piacevolmente fruttato, nasce quindi da uno dei vigneti più alti della denominazione; prodotto con fermentazione a grappolo intero e macerazione carbonica in cemento, matura anche in legno ed è un rosso invitante, armonico e di chiara vocazione gastronomica.
Il Saint-Amour, invece, nasce da viti di oltre 40 anni, situate su pendii granitici; affinato, dopo la macerazione carbonica, in botti di legno da 30hl, è un rosso di medio corpo, carnoso e strutturato, appagante come pochi altri.
Il Fleurie ""Roche Guillon"", infine, è frutto di un singolo vigneto ad alberello, sito su un terreno ricco di granito e sabbie rosa; affinato anch'esso in legno, dopo la macerazione carbonica, è un rosso di vibrante acidità, in grado di regalare all'assaggio sensazioni piacevolissime.