Untitled-1

Human score    Trustpilot Stars    number of reviews    Trustpilot Logo

Domaine André et Michel Quénard


La cantina André et Michel Quenard si trova a Chignin, nella Savoia francese, alle porte delle Alpi, all'interno del Parco Naturale del Massicio di Bauges. Ci troviamo in un terroir tutt'altro che facile da coltivare, ricco di terrazzamenti che rendono le operazioni in vigna laboriose.
Il momento di sviluppo maggiore della cantina e dei vigneti coincide con l'arrivo di Michel, laureatosi in viticoltura ed enologia all'università di Beaune. In una perfetta linea che prosegue la genealogia famigliare, oggi è Guillaume, figlio di Michel, entrato in azienda nel 2009, a essere responsabile della vinificazione.
L'intera produzione è incentrata sulla qualità, raggiunta grazie a una viticoltura che s'interessa agli equilibri naturali e all'attività biologica del suolo. Le vigne, che si estendono per un totale di 26 ettari vitati, sono per lo più esposte a pieno sud, in modo da catturare al massimo l'irradiazione solare, e si trovano a un'altezza sul livello del mare compresa fra i 300 e i 450 metri. Tra i filari si coltivano le varietà del luogo più conosciute, come jacquère, altesse, roussanne, gamay e mondeuse.
In cantina si è scelto di lavorare secondo la tradizione, realizzando quindi etichette identitarie, ""savoiarde"", che rispettino appieno i varietali autoctoni coltivati durante il corso dell'annata. Diverse sono le bottiglie realizzate, con i bianchi - ricordiamo soprattutto il ""Le Grand Rebossan"" e l'""Altesse"" - generosi e ricchi di ritorni fruttati, mentre i rossi - su tutti l'""Old Vines"" e il ""Tradition"" - sono eleganti e raffinati nella loro evoluzione al palato. A completamento della gamma troviamo anche delle bollicine, dove è il Crèmant de Savoie Extra Brut a recitare il ruolo di protagonista, sia delle occasioni più conviviali sia di quelle più formali. Una gamma ben concepita, che parte da un approccio rispettoso di vigna, natura e terroir, per raccontare una storia famigliare fatta di umiltà, lavoro e ideali.