Untitled-1

Human score    Trustpilot Stars    number of reviews    Trustpilot Logo

Didier Lemorton


"Didier Lemorton è un distillatore, o meglio un Propriétaire – Récoltant – Distillateur come si direbbe in loco, che opera a Mantilly.
Il fondatore fu Isidore Lemorton, nonno dell’attuale proprietario, che ricevette molti riconoscimenti e premi per i propri distillati tra cui il Coq d’Or della Guide des Gourmands che lo ha onorato nel 1991 all’età di 91 anni.
Il figlio di Isidore, Roger Lemorton ha proseguito nella tradizione di famiglia della distillazione e, soprattutto, è stato decisivo nella scelta di conservare botti dei suoi vecchi Calvados Domfrontais come archivio storico.
La passione di Isidore e Roger è passata quindi al figlio di quest’ultimo Didier che con la moglie prosegue il cammino.
Didier e Martin Lemorton sono oggi il cuore di questa azienda di famiglia che si tramanda di generazione in generazione e che basa i propri prodotti sulle splendide coltivazioni di meli e peri ad alto fusto presenti in oltre 40 varietà nei cento ettari di proprietà con terreno granitico in modo da garantire sia la massima bio diversità al territorio che ottima materia prima per la produzione del sidro e, conseguentemente, del calvados.
Siamo infatti nella Calvados Domfrontais A.O.C. dove è consentito l’utilizzo di almeno un 30% di sidro di pere in aggiunta a quello di mele, elemento differenziante della zona rispetto alla Calvados A.O.C.
In certi anni la percentuale di sidro di pere sale addirittura fino al 70% conferendo sentori ed aromi unici ai calvados Lemorton che già si distinguono per potenza ed eleganza.
La pressatura effettuata con metodi antichi unita ai tonneaux en fut de chene sono il punto di partenza di calvados destinati a durare nel tempo.
La distilleria Lemorton è infatti specializzata in Vieux Calvados, distillati a grande invecchiamento, ed è uno dei pochi ad avere disponibili dei vecchi millesimi eccezionali oltre alle Rareté di inizio secolo.
"

Non ci sono prodotti corrispondenti alla selezione.