Untitled-1

Human score    Trustpilot Stars    number of reviews    Trustpilot Logo

Château Maniban


"Château Maniban appartiene alla famiglia Castarède ed è situata nella zona sud occidentale della Francia denominata Bas Armagnac, la cui capitale è la cittadina di Eauze. Questa zona rientra nella più nota e antica regione della Guascogna, stretta tra l'oceano Atlantico, i Pirenei e il fiume Garonna.
La famiglia Castarède è stata fondata nel 1832 ed è una delle più antiche produttrici di Armagnac. Oggi l'azienda è guidata da Florence Castarède che porta avanti la tradizione culturale e gastronomica che si è stratificata e consolidata in 6 generazioni.
Château Maniban è situata in un territorio molto rinomato per l'acqua vite francese e probabilmente deve le sue particolarità geologiche e climatiche alla sua posizione. La zona infatti è stretta tra l'oceano che ha depositato nei secoli sabbia marina, contribuendo a creare un terreno povero di calcare e ricco di ossidi di ferro e la foresta delle Lande, la più estesa d'Europa, che ha mitigato le temperature e regolato le precipitazioni.
Le viti della famiglia Castarède nel Bas Armagnac si estendono per 16 ettari e sono di quattro tipi: la folle blanche, l'ugni blanc, il colombard e il bacò. L'uva che ne nasce produce un vino bianco di bassa gradazione ma con un tasso di acidità elevato, perfetta per la produzione dell'Armagnac.
All'interno della Maison si svolgono sia le operazioni di distillazione che di imbottigliamento, questo per controllare e garantire la migliore qualità possibile.
La distillazione viene effettuata nei primi giorni di novembre in due alambicchi seguendo il metodo tradizionale.
L'invecchiamento degli Armagnac segue una lungo processo che prevede l'utilizzo di botti di rovere appositamente costruite dagli artigiani locali che impiegano il legno della vicina foresta delle Lande. Durante il primo anno l'Armagnac è conservato in botti giovani per ottenere il massimo tannino, dopodiché viene travasato in botti più vecchie per acquisire la morbidezza che lo contraddistingue.
La gamma dei prodotti in Château Maniban della famiglia Castarède, comprende miscele contenenti il 20% delle viti Colombard e l'80% di Ugni Blanc e si suddividono in: Bas Armagnac VS, Bas Armagnac VSOP e Bas Armagnac XO.
La Maison produce in parte anche l'Armagnac millesimato, esclusivamente a base di folle blanche. "