Untitled-1

Château Les Hauts de Caillevel

Château Les Hauts de Caillevel è una tenuta vitivinicola di 23 ettari, situata a Pomport, nel sud di Bergerac, in Dordogna.
Caillevel deriva dalla parola ""caillou"", ovvero ""ciottolo"", e si riferisce al terreno roccioso su cui sorge la tenuta; arroccata all'estremità dell'altopiano di Pomport, la proprietà non è lontana dal Gardonette, un prezioso corso d'acqua a cui si deve l'indispensabile nebbia per la produzione del Monbazillac.
La tenuta deve parte della sua peculiarità alle numerosissime varietà, che da circa 80 anni, vi vengono allevate; per quanto riguarda quelle a bacca bianca troviamo sauvignon blanc, sauvignon gris, chenin e ugni blanc, per quelle a bacca rossa merlot, cabernet franc e cabernet sauvignon, mentre per i rosé si utilizza il malbec.
Le viti crescono sulle rocce carsiche dell'altopiano di Monbazillac e su pendii argillo-calcarei, pertanto i vini rivelano, fin da subito, la loro unicità, il loro carattere deciso e i loro peculiari bouquet. La coltivazione viene portata avanti nel pieno rispetto per la natura e per l'uomo; si seguono i dettami dell'agricoltura biologica e se ne rispettano le severe direttive.
Ogni giorno il lavoro è molto rigoroso; le viti vengono trattate, esclusivamente, con prodotti naturali come rame o zolfo e la raccolta è meccanizzata per i Bianchi e i Rossi e, invece, è svolta manualmente per il Monbazillac. I vini contengono, poi, tutti meno di 15 mg/l di SO2 libera e, annualmente, la produzione si attesta sui 500 hl.