Untitled-1

Human score    Trustpilot Stars    number of reviews    Trustpilot Logo

Château de Laubade


Château de Laubade è uno dei nomi più prestigiosi quando facciamo riferimento a un grandissimo distillato come l’Armagnac. Il castello nel quale ha sede la distilleria è stato costruito nel 1870, nella località di Sorbets, nel cuore della regione del Bas Armagnac, in quello che è universalmente riconosciuto come il territorio da cui provengono i migliori Armagnac, con testimonianze storiche che attestano le prime produzioni a partire dal XV secolo.
Nel corso della storia il castello ha subito vari passaggi di proprietà e ha visto succedersi alla guida anche personaggi noti nel mondo dell’arte e della cultura francese.
Nel 1974 Maurice Lesgourges, nonno degli attuali proprietari, acquista l’azienda ritrovandosi tra le mani un patrimonio di inestimabile valore, costituito da botti contenenti distillati invecchiati innumerevoli anni. Consapevole della grande responsabilità, è stato capace di assemblare al meglio il contenuto dei legni, proseguendo il lavoro di distillazione nel pieno rispetto di una tradizione ultracentenaria. È grazie all’operato di Maurice e di chi lo ha succeduto se Château de Laubade è ancora oggi uno dei marchi più importanti nella produzione di distillati.
L’azienda dispone di cento ettari vitati, nei quali sono coltivate le quattro varietà a bacca bianca normalmente utilizzate nella produzione dei vini bianchi impiegati nella produzione dell’Armagnac, ovvero ugni blanc, baco, colombard e folle blanche. Le operazioni di distillazione sono eseguite nelle cantine del castello utilizzando il grande alambicco “armagnacais” di proprietà, costituito da due alte colonne, una di refrigerazione e l’altra di distillazione: il vino da distillare, prima di entrare nel bollitore, raffredda i vapori generati dalla caldaia in un ciclo che non si interrompe, e il prodotto che ne deriva è caratterizzato da una notevole carica aromatica.
Per gli invecchiamenti sono utilizzati i legni di rovere di Guascogna provenienti dai boschi che circondano il castello.
Château de Laubade produce diverse tipologie di Bas Armagnac AOC, vantando una linea di rari ed eccezionali millesimati in grado di trasportare gli appassionati in un viaggio sensoriale che ha come punto di partenza l’anno 1900.