Untitled-1

Human score    Trustpilot Stars    number of reviews    Trustpilot Logo

Barone Sergio


"Nella fertile Val di Noto, nella zona della Sicilia orientale che tra tutte quelle della Grande Isola può essere considerata una delle più affascinanti e ricche di storia, si trova l’areale della Denominazione di Origine Controllata di Eloro, dove il nero d’Avola regna incontrastato.
È qui che si incontrano le tenute “Le Mandrie” e “Gaudioso”, che da intere generazioni rispondono alla proprietà della famiglia del Barone Sergio, la quale nel segno delle più radicate tradizioni gestisce oggi una realtà agricola e vitivinicola che rappresenta un perfetto esempio di come la storia e le moderne tecnologie possano convivere tranquillamente, con gli antichi caseggiati che sono stati recuperati, ristrutturati e riorganizzati per accogliere efficienti e avanguardistici impianti di vinificazione.
Tra i filari aziendali, oltre al già citato nero d’Avola, un altro importante cultivar è rappresentato dal moscato di Noto, seguito poi anche da alcune varietà vitate internazionali, in ogni caso allevate nel massimo rispetto di quello che è l’equilibrio di ambiente, natura, ecosistema e biodiversità, così da arrivare a raccogliere uve sane e schiette, pregiate, ricche e concentrate in ogni più piccola sfumatura organolettica.
Raggruppati in un unico corpo, i vigneti della famiglia Barone Sergio vengono condotti a spalliera con potatura a cordone speronato, e in un contesto microclimatico particolarmente favorevole alla coltivazione della vite, quelli che si vendemmiano di stagione in stagione sono grappoli semplicemente eccellenti.
In cantina, uno staff tecnico preparatissimo segue con scrupolo e attenzione tutti passaggi produttivi, dalla vinificazione all’invecchiamento, dall’imbottigliamento all’affinamento, sempre senza mai prevaricare le peculiarità della materia prima e perseguendo costantemente i più alti standard qualitativi possibili.
È in questa maniera che prende forma una gamma di etichette di assoluto livello. Dal Rosso “Sergio” al “Verdò”, dal “Suli” al Bianco “Alègre”, dal Rosato “Luigia” fino ad arrivare al Moscato Passito “Kaluri”: sono tutte bottiglie, quelle che rimandano al nome del “Barone Sergio”, capaci di trasmettere tutto il calore e tutta la generosità delle terre siciliane. Vini veri, vini onesti, vini sinceri.
"