Untitled-1

Human score    Trustpilot Stars    number of reviews    Trustpilot Logo

Baglio Aimone


È esattamente nel 2012 che la famiglia Paladino decide di mettere a frutto l’amore per le proprie terre e la passione per l’enologia, dando vita all'Azienda Vinicola Baglio Aimone, che sorge nel cuore della Riserva Naturale Integrale Lago Preola e Gorghi Tondi, all'interno del territorio di Mazara del Vallo, in provincia di Trapani.
L'azienda, il cui nome trae origine dalla storica residenza di famiglia “Villa Aimone” situata nel vicino borgo marinaro di Torretta Granitola, si estende per circa 23 ettari, vitati principalmente con le varietà autoctone di grillo e zibibbo. Il sistema di allevamento adottato è a controspalliera Guyot, ma soprattutto, alle piante di vite sono riservate cure maniacali e meticolose in assoluta conformità al rigido protocollo di tutela ambientale del WWF Italia, ente gestore della Riserva dentro cui si trovano tutti i vigneti, per cui tra i filari il rispetto di ecosistema, natura e biodiversità è massimo e costante.
Con la vendemmia si raccolgono così grappoli di elevata qualità, che in fase di vinificazione danno origine a vini espressivi al massimo del varietale e delle tipicità del territorio.
In cantina, l’obbiettivo puntualmente perseguito corrisponde alla massima qualità possibile, e a parlare sopra tutti è sempre la materia prima, cosicché i grappoli sono interpretati esaltandone ogni singola peculiarità, e valorizzando tutto quanto la stagione e il territorio hanno saputo esprimere nelle uve.
Si parte quindi con il Grillo “Argalia”, per poi passare allo Zibibbo “Ferraù”, entrambi a denominazione di origine controllata “Sicilia”, ai quali poi si aggiungono le bollicine di “Iratus”, Spumante metodo Charmat prodotto sia nella versione Brut che in quella Extra Dry. Etichette, quelle che riportano sovraimpresso il nome di “Baglio Aimone”, che sono il frutto di rigorose selezioni delle uve, e racchiudono tutta l’essenza e tutta la bellezza della Sicilia più intatta, più vera e più immacolata.