Untitled-1
Tenute del Cerro

Brunello di Montalcino DOCG 2015 + Rosso di Montalcino DOC 2018 - La Poderina, Tenute del Cerro (cassetta di legno)

49,90 €

Esaurito

  • Formato: 0.75l

  • Temperatura di servizio: 16/18 °C

  • Momento per degustarlo: Cena tra amici

  • Tipologia: Rosso

  • Abbinamenti: Secondi di terra

Note di degustazione

Brunello di Montalcino DOCG 2014:
Rosso rubino intenso con riflessi granata e profumi concentrati, avvolgenti, eterei, con note di amarena, frutti di bosco e vaniglia. Il sapore è deciso, piuttosto tannico in gioventù, morbido e persistente, di grande equilibrio.

Rosso di Montalcino DOC 2017:
Rosso rubino intenso e profumi pronunciati, con evidenti note fruttate e sentori di amarena, lampone e sottofondo leggermente vanigliato. Il sapore è pieno, equilibrato, appena tannico, di buona persistenza.

Abbinamenti

Brunello di Montalcino DOCG 2014:
A tutto pasto, è vino che va servito intorno ai 18 °C, e che trova il miglior abbinamento con arrosti di carni bianche e rosse, con pollame nobile, cacciagione e formaggi stagionati.

Rosso di Montalcino DOC 2017:
A tutto pasto, è vino che va servito fresco di cantina, fra i 16 e i 18 °C, e che trova felice abbinamento con primi piatti ai sughi di carne e di caccia, grigliate e arrosti di carni bianche e rosse, pollame in genere.

cantina

Brunello di Montalcino, Vino Nobile di Montepulciano, Chianti Colli Senesi: da sempre le Tenute del Cerro - ex Saiagricola - hanno investito nei migliori territori del vino italiano, riuscendo a... vai alla scheda della cantina

Brunello di Montalcino DOCG 2015 + Rosso di Montalcino DOC 2018 - La Poderina, Tenute del Cerro (cassetta di legno): Perché ci piace

Brunello di Montalcino DOCG 2014:
Il Brunello di Montalcino DOCG delle Tenute del Cerro è un grande rosso da lungo invecchiamento, alta espressione della tradizione di Montalcino. Un vino la cui fermentazione avviene in grandi vasche di acciaio, con un contatto particolarmente prolungato tra le bucce ed il mosto. La successiva maturazione avviene sia in barrique che in grandi botti di rovere di Slavonia. Quello che ne deriva è un vino di grande stoffa ed eleganza, da non mancare.

Rosso di Montalcino DOC 2017:
Esattamente come il Brunello anche il Rosso di Montalcino viene prodotto utilizzando il solo sangiovese grosso, la varietà più tipica della zona. Ne risulta un vino di grande schiettezza ed espressività, fragrante ed immediato. Il Rosso di Montalcino DOC 2014 delle Tenute del Cerro è poliedrico e capace di adattarsi a tutte le occasioni e di accompagnare innumerevoli piatti della tradizione toscana.

I più venduti

Altre promo