Untitled-1
Tenute del Cerro

Brunello di Montalcino DOCG 2013 + Rosso di Montepulciano DOC 2016 - La Poderina, Tenute del Cerro (cassetta di legno)

49,90 €

Esaurito

Quando richiedi di essere notificato, dichiari di aver preso visione e di accettare la privacy policy

  • Formato: 0.75l

  • Temperatura di servizio: 16/18 °C

  • Momento per degustarlo: Cena tra amici

  • Giudizio di Tannico: 85pt

  • Tipologia: Rosso

  • Abbinamenti: Secondi di terra

Riconoscimenti annata corrente

  • Robert Parker 94
  • James Suckling 93
  • Wine Enthusiast 92

Note di degustazione

BRUNELLO:
Rosso rubino intenso con riflessi granata e profumi concentrati, avvolgenti, eterei, con note di amarena, frutti di bosco e vaniglia. Il sapore è deciso, piuttosto tannico in gioventù, morbido e persistente, di grande equilibrio.
ROSSO:
Rosso rubino intenso e vivo, di buona concentrazione. I profumi sono fruttati, piuttosto intensi e decisamente fini, con sentori netti di amarena, viola mammola e un leggero sottofondo di vaniglia. Il sapore è equilibrato, elegante, con una delicata nota tannica iniziale.

Abbinamenti

BRUNELLO:
A tutto pasto, è vino che va servito intorno ai 18 °C, e che trova il miglior abbinamento con arrosti di carni bianche e rosse, con pollame nobile, cacciagione e formaggi stagionati.
ROSSO:
A tutto pasto, è vino che va servito fresco di cantina, fra i 16 e i 18 °C, e che trova felice abbinamento con i primi piatti saporiti ai sughi di carne, paste ripiene e al forno e grigliate di carni rosse in genere.

cantina

Brunello di Montalcino, Vino Nobile di Montepulciano, Chianti Colli Senesi: da sempre le Tenute del Cerro - ex Saiagricola - hanno investito nei migliori territori del vino italiano, riuscendo a ... vai alla scheda della cantina

Brunello di Montalcino DOCG 2013 + Rosso di Montepulciano DOC 2016 - La Poderina, Tenute del Cerro (cassetta di legno): Perché ci piace

BRUNELLO:
Il Brunello di Montalcino DOCG delle Tenute del Cerro è un grande rosso da lungo invecchiamento, alta espressione della tradizione di Montalcino. Un vino la cui fermentazione avviene in grandi vasche di acciaio, con un contatto particolarmente prolungato tra le bucce ed il mosto. La successiva maturazione avviene sia in barrique che in grandi botti di rovere di Slavonia. Quello che ne deriva è un vino di grande stoffa ed eleganza, da non mancare.
ROSSO:
Simile per concezione al fratello maggiore, il Rosso di Montepulciano è vino più giovane che tradizionalmente accompagna i pasti di tutti i giorni. Un vino che è caratterizzato dalla tipica freschezza ed acidità del sangiovese e che fa della sua grande beva la sua peculiarità più importante.

I più venduti

Altre promo