Untitled-1
Villa Zarri

Brandy Italiano Millesimato 1991 Magnum - Villa Zarri (cassetta di legno)

212,00 €

Esaurito

Quando richiedi di essere notificato, dichiari di aver preso visione e di accettare la privacy policy

  • Annata: 1991

  • Alcol: 45%

  • Formato: 1.5l

  • Temperatura di servizio: 18/22 °C

  • Momento per degustarlo: Dopocena

  • Giudizio di Tannico: 92pt

  • Tipologia: Distillato

Note di degustazione

All’esame visivo si presenta con un bel colore ramato. Iris, tabacco biondo, agrumi canditi e miele di castagno sono gli aromi che avvolgono il naso in un tripudio di note. Al palato è raffinato, elegante, con un sorso caldo caratterizzato da un retrogusto balsamico e speziato.

distilleria

"Villa Zarri è un magnifico edificio situato a Castel Maggiore, in provincia di Bologna, le cui radici ci consentono di guardare indietro sino al 1578, anno in cui la Villa risulta già esistente, ... vai alla scheda della distilleria

Brandy Italiano Millesimato 1991 Magnum - Villa Zarri (cassetta di legno): Perché ci piace

Grande qualità per questo Brandy Italiano che nasce dalla miscela di due Brandy di una sola annata, il 1991. Un Millesimato che proviene dalla distillazione di due tipi di Trebbiano Romagnolo, lavorati secondo il metodo discontinuo con un alambicco Charentais, ideale per preservare tutte le caratteristiche aromatiche di partenza. Alla fine del processo di distillazione, accuratamente monitorato dal team di Villa Zarri, il Brandy ottenuto viene fatto riposare in botti di rovere dalla capienza di 350 litri; in questo periodo, per diminuire la gradazione alcolica, si aggiunge acqua distillata. Un’etichetta ideale da regalare a tutti gli appassionati.

Imbottigliatore/Selezionatore

Villa Zarri è un magnifico edificio situato a Castel Maggiore, in provincia di Bologna, le cui radici ci consentono di guardare indietro sino al 1578, anno in cui la Villa risulta già esistente, come dimostrano diversi disegni e mappe dell’epoca. Ristrutturata completamente nel 1700, è passata di proprietà in proprietà sino a essere ereditata da Leonida Zarri, che la riportò agli antichi fasti. Guido, giovane nipote di Leonida, da sempre appassionato di distillati, era da qualche tempo fermamente convinto che anche in Italia si potesse dare inizio a una produzione di alta qualità incentrata sul Brandy.
Fu l’inizio della distilleria Zarri, che nel 1990 presenta la prima bottiglia di Brandy, realizzato in maniera assolutamente naturale a partire da Trebbiano romagnolo e toscano. Spinto dai primi riscontri assolutamente positivi, Guidò s’impegnò totalmente in questa nuova e stimolante avventura, incentrata su piccole produzioni di grande pregio.
La filosofia produttiva prende spunto dalla metodologia utilizzata in Francia per la produzione di Cognac, utilizzando materie prima, in questo caso il Trebbiano romagnolo, di altissimo livello. La distillazione avviene nei mesi di Settembre, Ottobre e Novembre, appena la fermentazione alcolica del vino è giunta a compimento, utilizzando l’alambicco Charentais: un procedimento lento e minuzioso, che consente di mantenere vivi i profumi caratteristici dell’uva; in seguito il prodotto viene fatto lentamente affinare in botti di diversa capacità, per un periodo minimo di almeno 10 anni.
Oggi Villa Zarri, accanto alla produzione di raffinati Brandy millesimati, ha ampliato la propria gamma di prodotti, dedicandosi anche alla creazione di altre etichette: Nocino Biologico, Acquavite di vino chardonnay, Cherry Brandy e Amaro Zarri sono solo alcune delle chicche che vengono ideate e realizzate all’interno delle mura della meravigliosa Villa.
Una selezione che offre un’ampia panoramica di sapori e gusti, in grado di soddisfare le esigenze dei palati più ricercati.

I più venduti

Altre promo