Braida

Brachetto D'Acqui DOCG 2023 - Braida di Giacomo Bologna (0.375l)

7,50 €

  • In pronta consegna

  • Annata: 2023

  • Denominazione: Brachetto D'Acqui DOCG

  • Vitigni: brachetto 100%

  • Alcol: 5.5%

  • Formato: 0.375l

  • Allergeni: Solfiti

  • Consumo ideale: 2023/2026

  • Temperatura di servizio: 10/12 °C

  • Momento per degustarlo: Occasione informale

  • Giudizio di Tannico: 92pt

  • Tipologia: Rosso

  • Abbinamenti: Dessert

Note di degustazione

Rosso rubino chiaro con riflessi porpora, dalla spuma vivace e dal perlage insistente. Al naso esprime un profumo rigoglioso, fragrante e aromatico, caratterizzato da netti sentori di frutta rossa matura e rosa appassita. Al palato è dolce, morbido, delicato, molto persistente. AbbinamentiA fine pasto, accompagna fragole, frutti di bosco, e frutta secca; noci, nocciole, mandorle, pistacchi, fichi. Ottimo con ogni tipo di cioccolatino. La CantinaNessunaltra cantina si identifica con un vitigno come Braida con la barbera. Il lavoro che Giacomo Bologna ha infatti portato avanti negli ultimi decenni non ha eguali ed ha aperto la strada ad unintera generazione di vignaioli che, dopo di lui, hanno iniziato a lavorare in modo convinto questa varietà precedentemente così poco apprezzata. Si può affermare sia stato proprio lui, con il Bricco dellUccellone e con altri vini che hanno fatto la storia dellenologia italiana, a stravolgere quelle che erano le convinzioni più comuni sulla barbera. A dimostrare la qualità, la finezza e sopratutto la longevità che era possibile ottenere con i suoi frutti, studiando suoli ed esposizioni, aspettandone la completa maturazione, lavorandola al meglio in cantina. Oggi lazienda rappresenta limmagine fedele della filosofia di Giacomo, del suo modo dintendere la vita, la terra, il vino ed i rapporti con gli amici. I figli Raffaella e Giuseppe, entrambi enologi, costituiscono la terza generazione dei Braida e sono uniti dal sogno e dallentusiasmo di far proseguire alla barbera quella conquista di nobiltà e qualità iniziata dal padre.

Abbinamenti

A fine pasto, accompagna fragole, frutti di bosco, e frutta secca; noci, nocciole, mandorle, pistacchi, fichi. Ottimo con ogni tipo di cioccolatino. La CantinaNessunaltra cantina si identifica con un vitigno come Braida con la barbera. Il lavoro che Giacomo Bologna ha infatti portato avanti negli ultimi decenni non ha eguali ed ha aperto la strada ad unintera generazione di vignaioli che, dopo di lui, hanno iniziato a lavorare in modo convinto questa varietà precedentemente così poco apprezzata. Si può affermare sia stato proprio lui, con il Bricco dellUccellone e con altri vini che hanno fatto la storia dellenologia italiana, a stravolgere quelle che erano le convinzioni più comuni sulla barbera. A dimostrare la qualità, la finezza e sopratutto la longevità che era possibile ottenere con i suoi frutti, studiando suoli ed esposizioni, aspettandone la completa maturazione, lavorandola al meglio in cantina. Oggi lazienda rappresenta limmagine fedele della filosofia di Giacomo, del suo modo dintendere la vita, la terra, il vino ed i rapporti con gli amici. I figli Raffaella e Giuseppe, entrambi enologi, costituiscono la terza generazione dei Braida e sono uniti dal sogno e dallentusiasmo di far proseguire alla barbera quella conquista di nobiltà e qualità iniziata dal padre.

cantina

Nessun’altra cantina si identifica con un vitigno come Braida con la barbera. Il lavoro che Giacomo Bologna ha infatti portato avanti negli ultimi decenni non ha eguali, e ha aperto la strada a ... vai alla scheda della cantina

Brachetto D'Acqui DOCG 2023 - Braida di Giacomo Bologna (0.375l): Perché ci piace

Uno dei vini da dessert per antonomasia, il Brachetto D'Acqui spicca per eleganza e gradevolezza nel panorama dei vini dolci italiani. Il Brachetto D'Acqui DOCG di Braida di Giacomo Bologna è un vino ottimo da bere giovane, quando esprime tutta la fragranza delluva: è il momento in cui si colgono nitidamente i sentori di rosa e di frutta matura, quando il suo sapore è più fresco e brioso. Vinificato come da tradizione in autoclave e lasciato riposare per pochi mesi in bottiglia, accompagna egregiamente ogni tipo di dolce al cioccolato.

Chi ha acquistato questo articolo ha acquistato anche

Altro da questa cantina

Vedi tutti i prodotti di Braida

I più venduti

Altre occasioni per veri degustatori