Untitled-1

Champagne

Come orientarsi tra i diversi tipi di Champagne?

Scegliere un buon Champagne nella nostra selezione di vini online può sembrare quasi impossibile per i non esperti. Tantissime tipologie, cantine (o meglio Maison), stili e dosaggi vari. Ma, con alcune linee guida di base, puoi fare una scelta informata.

-Blanc de Blancs: fatto interamente con uve a bacca bianca, principalmente Chardonnay, si contraddistingue per note floreali e buona mineralità, con un'acidità rinfrescante. Alla vista si presenta con un colore dorato chiaro.

-Blanc de Noirs: Champagne per cui si utilizzano solo uve nere come Pinot Nero o Pinot Meunier, ha corpo più ricco, con delicati sentori di frutti rossi. Al palato ha un'acidità bilanciata, il colore tende verso il dorato intenso.

-Rosé: prodotto assemblando vini di base rossi e bianchi o tramite con la tecnica "saignée" (o salasso), in cui si preleva una piccola quantità di mosto da uve rosse e lo si vinifica in bianco. Note di fragole, ciliegie, lamponi e ribes, insieme a sentori floreali di rosa e fiori bianchi.

-Millesimato: lo Champagne di annata, prodotto solo in anni eccezionali in cui le uve sono di qualità superiore.

Oltre a questi tipi principali, ci sono anche altre caratteristiche che possono essere menzionate, come la "Cuvée de Prestige", che rappresenta il top di gamma di alcune case produttrici, e "Non-vintage" per gli Champagne che mescolano uve di diverse annate.

Cosa si mangia bevendo Champagne? I migliori abbinamenti

Lo Champagne si sposa perfettamente con antipasti leggeri e freschi. Qualche esempio: crostini con salmone affumicato e crema di formaggio, oppure, altro abbinamento classico: Champagne e ostriche.

Quando si passa ai primi piatti, puoi osare con sapori più complessi. Ad esempio, un risotto ai frutti di mare o una pasta al salmone possono essere abbinati con un Blanc de Blancs, con le sue note fruttate e una delicata acidità.

Per i secondi di pesce, come un filetto di branzino in crosta di patate o un salmone alla griglia, uno Champagne più strutturato come un Blanc de Noirs può essere una scelta eccellente. L'eleganza e la complessità di questo tipo di Champagne si adattano perfettamente a piatti di pesce più corposi.

Se vuoi saperne di più puoi leggere la nostra guida completa agli abbinamenti cibo Champagne.

Vuoi saperne di più? Leggi le nostre guide:

Chi ha inventato lo Champagne? | Qual è la differenza tra vigneron e maison de Champagne?| La differenza tra Champagne e Spumante| La differenza tra Champagne e Crémant

Hai visualizzato di 423 prodotti

Mostra di più

Loading...
|