Untitled-1
Joseph Drouhin

Beaune Clos Des Mouches Rouge 1er Cru 2017 - Joseph Drouhin

119,00 €

Esaurito

Quando richiedi di essere notificato, dichiari di aver preso visione e di accettare la privacy policy


Dato il loro valore bottiglie di pregio come questa non sono soggette a promozioni e sconti. Non è possibile inoltre acquistare questi prodotti con buoni o coupon emessi da partner terzi.

  • Annata: 2017

  • Denominazione: Beaune AOC

  • Vitigni: pinot noir 100%

  • Alcol: 13%

  • Formato: 0.75l

  • Allergeni: Solfiti

  • Consumo ideale: 2022/2034

  • Temperatura di servizio: 14/16 °C

  • Momento per degustarlo: Cena tra amici

  • Giudizio di Tannico: 83pt

  • Tipologia: Rosso

  • Abbinamenti: Antipasti di carne, Primi di terra

Note di degustazione

Si presenta in un bel rosso rubino intenso, limpido e consistente. Al naso dominano gli aromi fruttati di fragola, ciliegia, lampone, mora. In evoluzione vireranno su note di pepe, tabacco, humus e sottobosco. La beva è ottimamente fresca (l’acidità è ben presente ed andrà a livellarsi nel corso degli anni, con l’affinamento). Vino “di corpo” per quanto riguarda la sua struttura, ha un tannino setoso ed armonico, che garantisce un piacevole finale lungo e persistente. Lo consideriamo ancora un vino giovane, in piena evoluzione, ottimo da bere nell’arco di 4-5 anni.

Abbinamenti

Primi piatti di carne, arrosti, pollame.

cantina

Joseph Drouhin, nato nella regione dello Chablis, era un uomo audace ed intraprendente, contraddistinto da una fortissima personalità: nel 1880, a soli 22 anni, si stabilì nel piccolo comune di ... vai alla scheda della cantina

Beaune Clos Des Mouches Rouge 1er Cru 2017 - Joseph Drouhin: Perché ci piace

La vigna di Drouhin per questo 1er Cru Clos de Mouches si erge su un territorio collinare dalla pendenza media formato da un sottosuolo di argilla e calcare.
Drouhin possiede la parcella più grande della AOC (circa 14 ettari completamente vitati a Guyot).
Il particolare nome di questo “Clos” ha origine dalla presenza in passato di piccoli allevamenti di api da miele “mouches à miel”.
Il nonno di Véronique Boss-Drouhin, Maurice, nel 1918 riuscì ad acquisire ben 41 parcelle da 8 differenti proprietari, assicurandosi il monopolio di questa vigna della Borgogna.
Premier Cru storico e grande motivo di vanto del Domanie Druhin, capace di mantenere vivo tutto il suo corredo aromatico a distanza di anni. Un vino eccezionale da stappare nelle occasioni speciali. Non sarà facile dimenticarsene.

Questa bottiglia proviene da collezioni di privati, da ristoranti, enoteche o da commercianti di vini rari. Prima della messa in vendita è stata controllata dal Team di Tannico. Non possiamo però garantire che a distanza di tanti anni il vino sia ancora perfettamente conservato. Tannico garantisce che le condizioni della bottiglia sono esattamente come da descrizione presente nella pagina del prodotto. La vendita di questa bottiglia è quindi soggetta alla clausola “come visto e piaciuto".

I più venduti

Altre promo