Untitled-1
Michele Chiarlo

Barbera d’Asti Superiore Nizza DOCG “La Court” 2016 + Barbera d’Asti Nizza DOCG “Cipressi” 2016 - Michele Chiarlo (cassetta di legno)

59,90 €

Esaurito

Quando richiedi di essere notificato, dichiari di aver preso visione e di accettare la privacy policy

  • Annata: 2016

  • Denominazione: Barbera d’Asti DOCG

  • Vitigni: barbera 100%

  • Formato: 0.75l

  • Momento per degustarlo: Cena tra amici

  • Giudizio di Tannico: 90pt

  • Tipologia: Rosso

  • Abbinamenti: Formaggi stagionati, Primi di carne, Secondi di carne rossa

Note di degustazione

Barbera d’Asti Superiore Nizza DOCG “La Court”
Alla vista si presenta con un bel colore rubino scuro, con qualche leggero riflesso violaceo. Il ventaglio di profumi al naso offre sensazioni che richiamano ciliegie, more e lamponi, alternati a spezie. In bocca è corposo, materico, fresco grazie a un’ottima acidità sostenuta da tannini fini. Chiude con un finale caratterizzato da un retrogusto leggermente amarognolo.

Barbera d’Asti Nizza DOCG “Cipressi”
Nel bicchiere ha un colore che richiama il porpora. Al naso emergono chiaramente profumi di frutti di bosco maturi, alternati a sentori più legnosi e speziati. In bocca è ricco, di medio corpo, molto avvolgente grazie ad un’acidità rinfrescante. Mediamente persistente sul finale.

Abbinamenti

Barbera d’Asti Superiore Nizza DOCG “La Court”
Perfetto a tutto pasto, con primi e secondi piatti che prevedono l’utilizzo di ricette elaborate, adatte a esaltarne la struttura. Da urlo con un piatto tradizionale della cucina piemontese, la bagna cauda.

Barbera d’Asti Nizza DOCG “Cipressi”
Si beve tranquillamente a tutto pasto, in accompagnamento a primi e secondi piatti a base di carne. Ottimo con gli agnolotti al ragù di coniglio.

cantina

L’azienda Michele Chiarlo fu fondata nel 1956 da Michele Chiarlo a Calamandrana, nel cuore dell’astigiano, producendo la prima annata di Barolo nel 1958. Durante gli anni seguenti la cantina, a ... vai alla scheda della cantina

Barbera d’Asti Superiore Nizza DOCG “La Court” 2016 + Barbera d’Asti Nizza DOCG “Cipressi” 2016 - Michele Chiarlo (cassetta di legno): Perché ci piace

Barbera d’Asti Superiore Nizza DOCG “La Court”
Michele Chiarlo ha da sempre un grande attaccamento per la Barbera d’Asti Superiore Nizza, tant’è che “La Court” viene definita dall’azienda stessa come il vino simbolo di tutta la gamma prodotta. Di grande struttura e eleganza, quest’etichetta si pone come una delle espressioni migliori all’interno di tutta la DOCG. Le uve di barbera fermentano per 12 giorni in tini di rovere, ad una temperatura ricompresa fra i 27 ed i 30 gradi; poi vengono fatte affinare prima per un anno in piccole botti di rovere, e poi per altri 15 mesi in vetro. Un vino davvero speciale, ai vertici della critica nazionale e internazionale: assolutamente da provare!

Barbera d’Asti Nizza DOCG “Cipressi”
Alcuni filari di cipressi secolari svettano sulle cime delle colline da cui ha origine questa Barbera d’Asti DOCG, che dal 2014 può fregiarsi della “super” denominazione Nizza. Fresca ed elegante, offre una bella facilità di beva, senza però mai nascondere il suo carattere deciso. Le uve fermentano per 10-12 giorni ad una temperatura ricompresa fra i 27 e i 30 gradi, per poi maturare un anno in botte grande e in bottiglia per ulteriori 9-10 mesi. “Cipressi” è un vino con cui l’azienda Michele Chiarlo desidera esprimere i caratteri classici del vitigno barbera: a giudicare dal risultato, l’obiettivo è stato raggiunto con grande abilità.

Chi ha acquistato questo articolo ha acquistato anche

I più venduti

Altre promo