Untitled-1
Michele Chiarlo

Barbera d’Asti DOCG “Le Orme” 2017 + Moscato d'Asti DOCG “Nivole” 2018 - Michele Chiarlo (cassetta di legno)

29,90 €

  • CONSEGNA GRATUITA
    Spedizione entro 5 giorni lavorativi

  • Formato: 0.75l

  • Momento per degustarlo: Cena tra amici , Festa in casa

  • Giudizio di Tannico: 8/10

  • Tipologia: Dolce, Rosso

  • Abbinamenti: Dessert, Formaggi stagionati, Pasticceria secca, Primi di terra, Secondi di terra

Note di degustazione

Barbera d’Asti DOCG “Le Orme”
Nel calice ha un colore rosso rubino, con sfumature tendenti al viola. Al naso emergono sentori principalmente fruttati, dove ciliegia e lampone aprono a lievi nuances minerali e speziate. In bocca è scorrevole, beverino, caratterizzato da un sapore sapido molto invitante.

Moscato d'Asti DOCG “Nivole”
Brillante e brioso il giallo paglierino che si mostra al calice. All’olfattiva lascia inizialmente percepire note floreali, per poi virare verso i netti richiami fruttati di pesca e albicocca. Il palato è fragrante e cremoso, gradevole nella bollicina e di buona persistenza.

Abbinamenti

Barbera d’Asti DOCG “Le Orme”
Perfetto a tutto pasto, ha un’innata vocazione gastronomica che lo rende facilmente abbinabile a diverse pietanze. Delizioso con la cucina di terra e con i formaggi mediamente stagionati, è da provare con il fritto misto alla piemontese.

Moscato d'Asti DOCG “Nivole”
Da abbinare ai dolci da forno e alla pasticceria secca, è ottimo per accompagnare la crostata alla crema.

cantina

L’azienda Michele Chiarlo fu fondata nel 1956 da Michele Chiarlo a Calamandrana, nel cuore dell’astigiano, producendo la prima annata di Barolo nel 1958. Durante gli anni seguenti la cantina, a... vai alla scheda della cantina

Barbera d’Asti DOCG “Le Orme” 2017 + Moscato d'Asti DOCG “Nivole” 2018 - Michele Chiarlo (cassetta di legno): Perché ci piace

Barbera d’Asti DOCG “Le Orme”
Barbera d’Asti e Michele Chiarlo: un binomio sempre vincente, come dimostrano le varie etichette con cui l’azienda si diletta a declinare questa grande uva piemontese. Fra le diverse espressioni prodotte, “Le Orme” DOCG si caratterizza per essere quella più gioviale e sbarazzina, perfetta per essere stappata in ogni tipo di contesto. Il vino, dopo una fermentazione media, affina sia in legno che in acciaio, per poi sostare in bottiglia, per un periodo totale di maturazione di circa 16 mesi. Un nettare davvero beverino, che tra i tanti pregi ha anche quello di essere caratterizzato dall’ottimo rapporto qualità-prezzo.

Moscato d'Asti DOCG “Nivole”
Raccolta manuale delle uve, pressatura soffice e lenta fermentazione in autoclave: nessun segreto, ma solo tanta passione e tanta professionalità nel portare avanti con rigore e attenzione ciascun passaggio produttivo.
Il risultato è dato dal “Nivole”, Moscato d’Asti etichettato “Michele Chiarlo”.
È un Moscato gradevolissimo che non dovrebbe mai mancare sulla tavola a fine pasto. Se poi il menu del giorno prevede dolci da forno o pasticceria secca come dessert, allora davvero è un Moscato d’Asti semplicemente insostituibile.

Chi ha acquistato questo articolo ha acquistato anche

I più venduti

Altre promo