Untitled-1
Prunotto

Barbera D'Alba DOC + Nizza DOCG “Bansella” + Barbera d'Alba DOC “Pian Romualdo” - Prunotto (cassetta di legno)

64,00 €

Esaurito

Quando richiedi di essere notificato, dichiari di aver preso visione e di accettare la privacy policy

  • Vitigni: barbera 100%

  • Formato: 0.75l

  • Temperatura di servizio: 16/18 °C

  • Momento per degustarlo: Bicchiere quotidiano, Cena tra amici

  • Giudizio di Tannico: 85pt

  • Tipologia: Rosso

Note di degustazione


- Barbera D'Alba DOC - Prunotto:
Rosso rubino con riflessi violacei. Al naso esprime un profumo vinoso, floreale, di frutta matura con note speziate dovute al passaggio in legno. Al palato è pieno ed armonico, di ottima persistenza.

- Nizza DOCG “Bansella” - Prunotto:
Affascina la vista con un tipico colore rubino, che tende allo scuro. I profumi che avvolgono il naso richiamano sentori fruttati e floreali, arricchiti da tocchi di cacao e nuances che riportano alla liquirizia. Il sorso è pieno, equilibrato e rotondo, connotato da un finale fresco che rende il gusto piacevolmente scorrevole.

- Barbera d'Alba DOC “Pian Romualdo” - Prunotto:
Rosso violaceo con riflessi rubino scuro. Al naso esprime un profumo ampio, caratterizzato da note di frutta nera matura e di spezie. Al palato è pieno e armonico, piacevolmente ricco e persistente.

Abbinamenti


- Barbera D'Alba DOC - Prunotto:
A tutto pasto, data la sua versatilità e la sua rotondità si abbina a un'ampia varietà di piatti, per esempio ai fritti o al bollito tipico della tradizione piemontese.

- Nizza DOCG “Bansella” - Prunotto:
Perfetto con i ravioli ripieni di carne, è ottimo anche con milanesi di pollo e rolate di coniglio.

- Barbera d'Alba DOC “Pian Romualdo” - Prunotto:
A tutto pasto, si abbina ad arrosti di carne, a selvaggina e a formaggi stagionati.

cantina

Erano gli inizi del XX secolo, il 1904 per la precisione, quando a Serralunga d’Alba venne fondata la cantina sociale “Ai Vini delle Langhe” la quale, però, dopo poco meno di vent’anni ... vai alla scheda della cantina

Barbera D'Alba DOC + Nizza DOCG “Bansella” + Barbera d'Alba DOC “Pian Romualdo” - Prunotto (cassetta di legno): Perché ci piace


- Barbera D'Alba DOC - Prunotto:
A fianco di alcuni dei suoi più importanti cru, Prunotto propone da sempre una linea dedicata a quelli che sono i grandi classici delle Langhe e del Monferrato, bianchi e rossi che rappresentano tutta la tradizione di questi territori così importanti nel panorama del vino italiano. Vini che valorizzano e portano avanti con successo lo storico connubio dell’azienda tra sperimentazione e produzione: un percorso tra i profumi e in generale i caratteri più tipici delle uve coltivate su queste colline. La Barbera d’Alba, dai vigneti aziendali di Barbaresco, Treiso, Alba e Barolo, racconta tutta la dinamicità della tipologia. Vinificato in acciaio e lasciato maturare in botti di rovere di diverse grandezze prima di un’ulteriore sosta in bottiglia, è rosso che nel bicchiere si esprime con profondità e con slancio, che trova in un’ottima spalla acida tutta la spinta che ne caratterizza le migliori versioni.

- Nizza DOCG “Bansella” - Prunotto:
Non c’è dubbio alcuno che la DOCG ricompresa nei dintori di Nizza Monferrato sia particolarmente votata alla produzione di Barbera. Prunotto lo sa bene, e decide di sfruttare le qualità di un terroir unico – composto da venature di limo e sabbia – per realizzare un rosso piemontese in cui freschezza e aromi varietali si fondono in un sorso magico, che va assaporato con attenzione. Le uve, una volte raccolte, macerano per una settimana, fermentando in vasche d’acciaio a una temperatura controllata di 28 gradi. La fase finale di affinamento si svolge per un totale di nove mesi in barrique di secondo e terzo passaggio, al termine dei quali il “Bansella” è pronto per venire imbottigliato. Prunotto si conferma una cantina illuminata, capace di portare l’attenzione su un’interessante denominazione piemontese.

- Barbera d'Alba DOC “Pian Romualdo” - Prunotto:
Da sempre Prunotto propone, a fianco di un’importante linea dedicata ai grandi classici delle Langhe e del Monferrato, una rilevantissima selezione prodotta a partire da alcuni dei più rappresentativi cru della zona. La Barbera d’Alba Pian Romualdo nasce dalle uve dell’omonima zona del comune di Monforte, a circa 500 metri sul livello del mare. Vinificato in acciaio, è rosso la cui maturazione prosegue in grandi botti di rovere da 77 ettolitri per circa 12 mesi, periodo seguito da un ulteriore affinamento in bottiglia di quasi un anno. Una Barbera ricca di profumi, piacevolmente dinamica, di grande armonia. Ottima già oggi, regalerà sorprese anche con il trascorrere degli anni.

Altro da questa cantina

Vedi tutti i prodotti di Prunotto

I più venduti

Altre promo