Untitled-1
Paolo Manzone

Barbera d’Alba DOC “Fiorenza” 2017 - Paolo Manzone

11,42 € 11,90 €

Esaurito

  • Annata: 2017

  • Denominazione: Barbera d'Alba DOC

  • Vitigni: barbera 100%

  • Alcol: 13%

  • Formato: 0.75l

  • Consumo ideale: 2018/2020

  • Temperatura di servizio: 16/18 °C

  • Momento per degustarlo: Cena tra amici

  • Giudizio di Tannico: 8/10

  • Tipologia: Rosso

  • Abbinamenti: Formaggi stagionati, Secondi di carne bianca, Secondi di carne rossa

Note di degustazione

Rosso rubino intenso. È caratterizzato da un ricco bouquet fruttato dal quale emergono netti i frutti di bosco e le ciliegie scure mature. In bocca è brillante e succoso, non molto tannico ma connotato da una buona e piacevole acidità. Buona anche la persistenza. AbbinamentiDa gustare insieme a secondi piatti di carne e formaggi a pasta dura. È classico l’abbinamento con il bollito misto. La CantinaPer molti anni Gian Paolo Manzone si è dedicato all’attività di consulente enologico, fin quando, in accordo con la moglie Luisella Corino, ha deciso nel 1999 di avviare una propria azienda vitivinicola. È così che in località Meriame a Serralunga d’Alba, in provincia di Cuneo, sono stati ricavati da una vecchia cascina di proprietà della famiglia di Luisella, i locali idonei per la lavorazione dell’uva, l’affinamento, l’accoglienza dei visitatori e la degustazione. Tutt’intorno, come a formare idealmente un anfiteatro, si dispongono i filari dei vigneti di nebbiolo. Attualmente l’azienda conta dieci ettari vitati che vengono coltivati e curati nei minimi dettagli, come anche le fasi della vinificazione e dell’invecchiamento sono eseguite con la massima scrupolosità. La produzione va dal Dolcetto al Barbera, dal Nebbiolo al Barolo: in tutti i vini viene ricercata la migliore qualità, mantenendo intatte le peculiari caratteristiche delle uve con cui sono realizzati.

Abbinamenti

Da gustare insieme a secondi piatti di carne e formaggi a pasta dura. È classico l’abbinamento con il bollito misto. La CantinaPer molti anni Gian Paolo Manzone si è dedicato all’attività di consulente enologico, fin quando, in accordo con la moglie Luisella Corino, ha deciso nel 1999 di avviare una propria azienda vitivinicola. È così che in località Meriame a Serralunga d’Alba, in provincia di Cuneo, sono stati ricavati da una vecchia cascina di proprietà della famiglia di Luisella, i locali idonei per la lavorazione dell’uva, l’affinamento, l’accoglienza dei visitatori e la degustazione. Tutt’intorno, come a formare idealmente un anfiteatro, si dispongono i filari dei vigneti di nebbiolo. Attualmente l’azienda conta dieci ettari vitati che vengono coltivati e curati nei minimi dettagli, come anche le fasi della vinificazione e dell’invecchiamento sono eseguite con la massima scrupolosità. La produzione va dal Dolcetto al Barbera, dal Nebbiolo al Barolo: in tutti i vini viene ricercata la migliore qualità, mantenendo intatte le peculiari caratteristiche delle uve con cui sono realizzati.

cantina

Per molti anni Gian Paolo Manzone si è dedicato all’attività di consulente enologico, fin quando, in accordo con la moglie Luisella Corino, ha deciso nel 1999 di avviare una propria azienda... vai alla scheda della cantina

Barbera d’Alba DOC “Fiorenza” 2017 - Paolo Manzone: Perché ci piace

Il vitigno barbera è uno dei vitigni storici del territorio di Alba. Nessun altro vino come il Barbera si modifica in struttura, aroma e gusto in base al terroir da cui proviene. Il Barbera Fiorenza della cantina Paolo Manzone è vinificato seguendo precisi metodi. Dopo una breve permanenza in barriques, finisce di maturare in tonneaux. Il Barbera d’Alba DOC “Fiorenza” di Paolo Manzone è ricco e gustoso.

Altro da questa cantina

Vedi tutti i prodotti di Paolo Manzone

I più venduti

Altre promo