Untitled-1
Habitation Velier

Barbados Pure Single Rum “Last Ward” 2007 - Mount Gay Distillery, Habitation Velier (0.7l)

77,84 €

Esaurito

Quando richiedi di essere notificato, dichiari di aver preso visione e di accettare la privacy policy

  • Annata: 2007

  • Alcol: 59%

  • Formato: 0.7l

  • Temperatura di servizio: 16/18 °C

  • Momento per degustarlo: Serata tra intenditori

  • Giudizio di Tannico: 90pt

  • Tipologia: Distillato

Note di degustazione

All’esame visivo si presenta con un bel colore ambrato, decisamente intenso. Concentrati e ampi i profumi che si sviluppano al naso, dove note di vaniglia e spezie dolci si alternano a nuances di frutta secca. All’assaggio è morbido, strutturato, con un sorso di grande vigore e forza. Chiude con un finale molto lungo.

distilleria

I Rum bianchi “Pure Single Rum” rappresentano una categoria di Rum che, seppure ancora poco conosciuta, è senza dubbio la più integra ed espressiva della canna da zucchero e dei suoi derivati, ... vai alla scheda della distilleria

Barbados Pure Single Rum “Last Ward” 2007 - Mount Gay Distillery, Habitation Velier (0.7l): Perché ci piace

Un Rum millesimato dai sapori e dai profumi intensi, che non impiega molto ad annunciarsi come un prodotto che richiede rispetto: così possiamo descrivere questo Pure Single Rum “Last Ward”, prodotto che la Habitation Velier fa distillare sulla fantastica isola di Barbados dalla Mount Gay Distillery. Un’etichetta che, durante la fase produttiva, subisce una tripla distillazione, e che, una volta realizzata, affina per 10 anni in botti che contenevano Bourbon. Il “Last Ward” conquista con una beva calda e avvolgente, ideale per allietare le serate rilassanti dopo intense giornate di lavoro.

Imbottigliatore/Selezionatore

I Rum bianchi “Pure Single Rum” rappresentano una categoria di Rum completamente a se stante, che, seppure ancora poco conosciuta ai più, è senza dubbio la più integra ed espressiva della canna da zucchero e dei suoi derivati, come la melassa.
Proprio da questa riflessione prende vita il progetto “Habitation Velier”, alla cui base vi è l’instaurazione di una stretta collaborazione tra Luca Gargano, e i migliori distillatori di Pure Single Rum, che producono i loro spiriti impiegando alambicchi pot still.
Luca Gargano entra nel 1983 in Velier, società con sede a Genova che opera nel commercio di vini e liquori da più di 100 anni, acquistandone una quota assieme al fratello Paolo, e da allora si dedica a una grande opera di selezione e creazione di nuove linee di prodotti, dal Whisky ai Rhum dei Caraibi, passando per i vini della Georgia. Inoltre Luca è la figura che si cela dietro la creazione del protocollo mondiale "Triple A", (Artigiani, Agricoltori, Artisti), movimento che stabilisce regole precise per la produzione di vini e distillati naturali, prendendo le distanze dalle produzioni tecnologiche.
Una mente in perenne evoluzione, da cui nascono le etichette Habitation Velier. Rum imbottigliati a freddo e senza filtrazioni, che non conoscono aggiunte di caramello né di qualsiasi altro elemento non appartenente al processo della distillazione. Rum che, nel caso dei millesimati, invecchiano integralmente riposando in un clima tropicale, le cui condizioni garantiscono, pur andando a discapito del quantitativo del prodotto, un naturale affinamento accelerato rispetto all’invecchiamento eseguito in un clima continentale.
Sebbene Habitation Velier sia un progetto sostanzialmente nuovo, lanciato nel 2015, già molti sono i prodotti che sono stati creati in collaborazione con le distillerie più importanti dei Caraibi: “Forsyths”, “Foursquare”, “Hampden” e “Last Ward” sono solo alcune delle etichette che appartengono a questa gamma di Rum, sempre più conosciuta e apprezzata dai mixologist di nuova generazione.

I più venduti

Altre promo