Untitled-1
Jade Liqueurs

Assenzio “Nouvelle Orleans” - Jade Liqueurs, Combier (0.7l)

87,12 €

Esaurito

Quando richiedi di essere notificato, dichiari di aver preso visione e di accettare la privacy policy

  • Alcol: 68%

  • Formato: 0.7l

  • Temperatura di servizio: 16/18 °C

  • Momento per degustarlo: Occasioni speciali

  • Giudizio di Tannico: 90pt

  • Tipologia: Distillato

Note di degustazione

Si presenta verde chiaro e vivace, quasi lime, con una venatura bluastra. Al naso fiori e erbe, corteccia. Al palato esprime una particolare sensazione floreale e amaricante, il finale è lungo e agrodolce.

distilleria

Gli assenzi e liquori Jade sono distillati da T.A. Breaux, uno dei massimi esperti di assenzio al mondo, presso la distilleria Combier di Saumur. I prodotti Jade rappresentano ciò che c'è di più ... vai alla scheda della distilleria

Assenzio “Nouvelle Orleans” - Jade Liqueurs, Combier (0.7l): Perché ci piace

Mentre la popolarità di assenzio attraversò la Francia durante la metà del XIX secolo, la fata verde cominciò ad arrivare alla "Parigi" del Nuovo Mondo, la “Nouvelle-Orléans”, New Orleans. I viaggiatori francesi e gli immigrati portarono il loro gusto per l'assenzio in questa vivace città portuale. La popolarità dell'assenzio crebbe con Degas e Oscar Wilde. L'Assenzio “Nouvelle Orleans” di Jade Liqueurs è l’unico assenzio della linea Jade a non essere stato ricreato da bottiglie antiche, rappresenta invece lo sforzo creativo di T.A. Breaux, nativo di New Orleans, di creare un assenzio adatto a esaltare la specificità dei classici cocktail a base di assenzio bevuti a New Orleans a inizio secolo come il “Sazerac” e l’“Absinthe Frappe”. Un prodotto che chiude in sé passato e innovazione.

Imbottigliatore/Selezionatore

La Jade Liqueurs è stata fondata nel 2000 da Ted A. Breaux: un ingegnere chimico francese che per più di vent'anni si è dedicato all’assenzio, indagandone i misteri e ricostruendone le storiche e antiche ricette, con l'obiettivo di ottenere un prodotto il più vicino possibile agli originali, banditi in Francia nel 1915. La svolta del suo progetto è avvenuta con il rinvenimento di una collezione di bottiglie di assenzio d’epoca ben conservate: usando un processo di ingegneria inversa è riuscito a ricreare copie fedeli dei più famosi brands dell’epoca. Gli assenzi Jade iniziano con acquavite di Chenin Blanc, nella quale vengono infuse erbe coltivate in modo tradizionale dall’azienda stessa con metodi tradizionali. Il semilavorato viene distillato negli alambicchi centenari della distilleria Combier a Saumur, costruiti in origine per la Pernod. Una volta ottenuto il distillato, viene infuso un secondo blend di erbe che consente l’estrazione della clorofilla che conferisce il classico colore verde e rende ancora più complessi i sentori. L’assenzio così ottenuto viene poi lasciato invecchiare per tre anni, prima di essere imbottigliato.

I più venduti

Altre promo