Untitled-1
Jade Liqueurs

Assenzio “C.F. Bergeré” - Jade Liqueurs, Combier (0.7l)

88,00 €

Esaurito

Quando richiedi di essere notificato, dichiari di aver preso visione e di accettare la privacy policy

  • Alcol: 65%

  • Formato: 0.7l

  • Temperatura di servizio: 16/18 °C

  • Momento per degustarlo: Conversazione

  • Giudizio di Tannico: 85pt

  • Tipologia: Distillato

Note di degustazione

Si presenta color giallo pallido con riflessi verdi. Il naso è fragrante e floreale nella fase iniziale, poi si spinge verso il finocchio, l'anice e l'issopo. Una complessa gamma di erbe di montagna arricchisce l'aroma al palato, con note botaniche e una chiusa lunga e pulita.

distilleria

Gli assenzi e liquori Jade sono distillati da T.A. Breaux, uno dei massimi esperti di assenzio al mondo, presso la distilleria Combier di Saumur. I prodotti Jade rappresentano ciò che c'è di più ... vai alla scheda della distilleria

Assenzio “C.F. Bergeré” - Jade Liqueurs, Combier (0.7l): Perché ci piace

Fondata nel 1823 nel Cantone di Neufchâtel, in Svizzera, la distilleria di C.F. Berger realizzava numerosi tipi di Assenzio in stile svizzero, il più famoso di questi è il “C.F. Bergeré” un assenzio con titolo alcolometrico pari a 65% considerato come uno dei primi assenzi del 19° secolo. Purtroppo con il divieto svizzero del 1910 la distilleria ha cessato tutte le attività. Jade Liqueurs ha ritrovato e conservato alcune preziose bottiglie di questo storico assenzio, e con le dovute analisi e indagini ha resuscitato questo meraviglioso distillato. L'Assenzio “C.F. Bergeré” di Jade Liqueurs è una ricostruzione accurata dell'originale, realizzato interamente “a mano” con botanicals selezionati e coltivati dall'Azienda, distillato negli antichi alambicchi di rame della Combier, nato e proposto per offrire un'esperienza caratteristica, la stessa esperienza dell'assenzio svizzero di fine Ottocento. Un'assoluta sorpresa.

Imbottigliatore/Selezionatore

La Jade Liqueurs è stata fondata nel 2000 da Ted A. Breaux: un ingegnere chimico francese che per più di vent'anni si è dedicato all’assenzio, indagandone i misteri e ricostruendone le storiche e antiche ricette, con l'obiettivo di ottenere un prodotto il più vicino possibile agli originali, banditi in Francia nel 1915. La svolta del suo progetto è avvenuta con il rinvenimento di una collezione di bottiglie di assenzio d’epoca ben conservate: usando un processo di ingegneria inversa è riuscito a ricreare copie fedeli dei più famosi brands dell’epoca. Gli assenzi Jade iniziano con acquavite di Chenin Blanc, nella quale vengono infuse erbe coltivate in modo tradizionale dall’azienda stessa con metodi tradizionali. Il semilavorato viene distillato negli alambicchi centenari della distilleria Combier a Saumur, costruiti in origine per la Pernod. Una volta ottenuto il distillato, viene infuso un secondo blend di erbe che consente l’estrazione della clorofilla che conferisce il classico colore verde e rende ancora più complessi i sentori. L’assenzio così ottenuto viene poi lasciato invecchiare per tre anni, prima di essere imbottigliato.

I più venduti

Altre promo