Untitled-1

Alto Adige Pinot Nero DOC 2016 - Cantina Tramin (astuccio)

Quando richiedi di essere notificato, dichiari di aver preso visione e di accettare la privacy policy

12,90 €

Esaurito

  • Tipologia: Bundle

  1. Denominazione: Alto Adige DOC
  2. Varietà: 100% Pinot Nero
  3. Alcol - Formato: 13,5% - 75cl
  4. Giudizio di Tannico: 8/10
  5. Consumo ideale 2017/2021
  6. Temperatura di servizio: 15/18 °C
  7. Abbinamenti: Secondi di carne
  8. Momento per degustarlo: everyday wine

Perchè ci piace

Ennesimo ottimo prodotto della cantina. Le uve di Pinot Nero vengono vinificate per poter estrarre la maggior quantità di aromi possibili. Una piccola partita fermenta e affina in botti di rovere francese, mentre la restante parte rimane in acciaio per esaltare il carattere fruttato tipico di questo vitigno. L'Alto Adige Pinot Nero DOC 2016 della Cantina Tramin è un vino delicatissimo e succoso, molto piacevole.


Curiosità

Tutte le uve impiegate nella produzione del Pinot Nero vengono raccolte nelle zone di Mazzon e Montagna. I vigneti si trovano a ca. 350 - 450 m s.l.m. I terreni calcarei di conformazione argillosa e ghiaiosa delle colline soleggiate donano al vino un gusto unico e particolare.

La foto è solo rappresentativa: il colore dell’imballo potrebbe variare e le bottiglie potrebbero essere inserite all’interno di cartoni misti con altri prodotti acquistati, o confezionate in modo separato nel caso di cocktail kit.

Note di degustazione

Il Pinot Nero si presenta di color rubino con lievi sfumature granate, ha il profumo fresco e accattivante dei piccoli frutti di bosco. In bocca è succoso, con una trama tannica che regge bene insieme al residuo zuccherino, tanto da allungarne la persistenza in un sorso molto fruttato.


Abbinamenti

Un vino piacevole sempre, meglio durante il pasto se accompagnato con arrosti di carne e formaggi piccanti


La Cantina

Vero e proprio baluardo nella realtà vitivinicola della provincia di Bolzano, Tramin coniuga al meglio tradizione e qualità per una linea che rappresenta sempre l’eccellenza più totale. Si tratta di una cantina che affonda le proprie radici nell’Ottocento, era infatti il 1898 quando il locale parroco decise di dare vita ad una cooperativa capace di raggruppare i tanti viticoltori della zona. A distanza di oltre un secolo di quei tempi è rimasto lo spirito ed il rispetto per un territorio meraviglioso, quello di Termeno e del Lago di Caldaro che con il suo particolare microclima contribuisce a realizzare vini dallo spiccato carattere varietale, dalla personalità sempre chiara e luminosa. Tramin rappresenta infatti un esempio nel mondo per la capacità di unire grandi numeri, ad oggi conta quasi 300 soci conferitori, e quella costanza qualitativa tipica delle migliori realtà artigianali. Vini unici, tanto equilibrati quanto intensi nel raccontare l’unicità dei vigneti che li vedono nascere.

I più venduti

Altre promo