Untitled-1
Colterenzio

Alto Adige Pinot Nero DOC 2013 - Colterenzio

9,90 €

Esaurito

Quando richiedi di essere notificato, dichiari di aver preso visione e di accettare la privacy policy

  • Annata: 2013

  • Denominazione: Alto Adige DOC

  • Vitigni: pinot nero 100%

  • Alcol: 13.5%

  • Formato: 0.75l

  • Consumo ideale: 2015/2018

  • Temperatura di servizio: 16/18 °C

  • Momento per degustarlo: Cena tra amici

  • Giudizio di Tannico: 80pt

  • Tipologia: Rosso

  • Abbinamenti: Primi di terra, Secondi di terra

Note di degustazione

Rosso rubino di media intensità, al naso esprime belle note di bacche rosse e di amarena, di fragolina di bosco e di ribes. In bocca è rotondo e succoso, dai tannini morbidi ed eleganti. Fine e disteso, chiude con un finale di ottima persistenza. AbbinamentiAnche come aperitivo, si abbina ad antipasti leggeri, carni di vitello e pollame, anatra e fagiano, saporiti piatti di pesce. La CantinaÈ in Alto Adige che è possibile trovare alcune delle più importanti cantine cooperative non solo d'Italia ma addirittura di tutto il mondo. Realtà solidissime, la cui missione è interamente vocata alla qualità più assoluta e che possono vantare una produzione di assoluta eccellenza. Tra queste Colterenzio vanta una posizione di primo piano. Fondata nel 1960 è diventata, con i suoi trecento soci, una delle più rilevanti realtà della zona. Siamo a Cornaiano, piccola località vicino Appiano, in provincia di Bolzano. Un luogo dove nulla viene lasciato al caso, dove l'energia elettrica viene prodotta in loco e la cui bellissima (e nuova) struttura è un esempio di sostenibilità per tutto il comparto vitivinicolo nazionale. Una cantina da amare.

Abbinamenti

Anche come aperitivo, si abbina ad antipasti leggeri, carni di vitello e pollame, anatra e fagiano, saporiti piatti di pesce. La CantinaÈ in Alto Adige che è possibile trovare alcune delle più importanti cantine cooperative non solo d'Italia ma addirittura di tutto il mondo. Realtà solidissime, la cui missione è interamente vocata alla qualità più assoluta e che possono vantare una produzione di assoluta eccellenza. Tra queste Colterenzio vanta una posizione di primo piano. Fondata nel 1960 è diventata, con i suoi trecento soci, una delle più rilevanti realtà della zona. Siamo a Cornaiano, piccola località vicino Appiano, in provincia di Bolzano. Un luogo dove nulla viene lasciato al caso, dove l'energia elettrica viene prodotta in loco e la cui bellissima (e nuova) struttura è un esempio di sostenibilità per tutto il comparto vitivinicolo nazionale. Una cantina da amare.

cantina

È in Alto Adige che è possibile trovare alcune delle più importanti cantine cooperative non solo d'Italia, ma ... vai alla scheda della cantina

Alto Adige Pinot Nero DOC 2013 - Colterenzio: Perché ci piace

È con la linea classica, che comprende solo vini prodotti con le tipiche varietà altoatesine, che Colterenzio racconta le più chiare espressioni del proprio territorio. Da un’attenta selezione di pinot nero proveniente dai vigneti di Colterenzio e di Cornaiano nasce un rosso molto fine, caratterizzato da tannini molto delicati che si sposano con i tipici aromi di amarena e di more mature. Vinificato e lasciato maturare in sole vasche di acciaio al fine di preservarne la freschezza, l'Alto Adige Pinot Nero DOC di Colterenzio è vino che si esalta nelle occasioni più diverse, in particolare durante un bella cena tra amici.

Altro da questa cantina

Vedi tutti i prodotti di Colterenzio

I più venduti

Altre promo