Consegna garantita per Pasqua per ordini effettuati entro le h 12.00 del 27/03*. Scopri dove >

Pasqua, ordina entro il 27/03 h12*. Scopri dove >

Untitled-1
San Michele Appiano

Alto Adige Passito DOC "Comtess Sanct Valentin" 2019 - San Michele Appiano (0.375l)

27,40 €

Esaurito

Quando richiedi di essere notificato, dichiari di aver preso visione e di accettare la privacy policy

  • Annata: 2019

  • Denominazione: Alto Adige DOC

  • Vitigni: gewürztraminer, riesling, sauvignon

  • Alcol: 13%

  • Formato: 0.375l

  • Allergeni: Solfiti

  • Temperatura di servizio: 12/14 °C

  • Momento per degustarlo: Dopocena

  • Giudizio di Tannico: 94pt

  • Tipologia: Dolce

  • Abbinamenti: Dessert

Note di degustazione

Giallo dorato con leggeri riflessi ambrati, al naso esprime un profilo olfattivo di rara ampiezza. Note di frutta in confettura lasciano spazio a sentori agrumati di ananas e di cedro, a note speziate, iodate e ad una traccia fumé. In bocca è dolce e suadente, una chiara e luminosissima acidità ne traccia il profilo gustativo elevandone la statura. Fresco, ricco, accattivante, chiude con un finale dalla persistenza praticamente infinita.

Abbinamenti

Anche da meditazione, il "Comtess Sanct Valentin" di San Michele Appiano è vino passito particolarmente indicato per accompagnare piccoli assaggi di formaggi erborinati, di foie gras e di dolci a base di frutta.

cantina

Fondata nel 1907 grazie a pochi vignaioli che decisero di unire le forze per migliorare la qualità delle proprie etichette, la cantina cooperativa di San Michele Appiano è oggi una realtà che ... vai alla scheda della cantina

Alto Adige Passito DOC "Comtess Sanct Valentin" 2019 - San Michele Appiano (0.375l): Perché ci piace

È nel "Comtess" che è possibile percepire tutta la bellezza del gewürztraminer lasciato appassire naturalmente sulla pianta per raccogliere fino alla fine quel poco che possono donare gli ultimi raggi di sole dell'autunno. Quello che ne risulta è vino indimenticabile per dolcezza e per suadenza, meraviglioso esempio di quello che i grandi vini passiti possono esprimere in termini eleganza e di complessità gustativa. Già ottimo sa invecchiare splendidamente, se ben conservato in cantina. È nella linea Sanct Valentin che l'enologo Hans Terzer esprime tutta la sua bravura. Utilizzando soltanto le uve più pregiate del comune vitivinicolo di Appiano compone vini eleganti e stratificati, caratterizzati da una squisita mineralità, da aromi eleganti e da un ottimo potenziale di invecchiamento. Ogni singola bottiglia, sia essa di vino bianco o rosso, è un piacere unico che testimonia il costante impegno della Cantina San Michele Appiano per a favore della qualità assoluta. Il nome si deve alla tenuta nobiliare Sankt Valentin, risalente al 15° secolo, dove nel 1986 la cantina ha avuto i suoi natali, definendo così nuovi standard per la cultura vinicola altoatesina.

Chi ha acquistato questo articolo ha acquistato anche

I più venduti

Altre promo