Untitled-1
Paternoster

Aglianico del Vulture DOC "Synthesi" 2016 + Basilicata Falanghina IGT "Vulcanico" 2019 - Paternoster (cassetta di legno)

22,50 € 27,00 €

Esaurito

  • Formato: 0.75l

  • Momento per degustarlo: Cena tra amici, Occasione informale

  • Giudizio di Tannico: 80pt

  • Tipologia: Bianco, Rosso

  • Abbinamenti: Primi di pesce, Primi di terra, Secondi di pesce, Secondi di terra

Riconoscimenti annata corrente

  • James Suckling 92
  • Robert Parker 90

Note di degustazione

Aglianico del Vulture DOC “Synthesi” 2016 - Paternoster:
Rosso rubino vivo, al naso esprime un profumo intenso, etereo, caratterizzato da belle note fruttate su toni di mirtillo, di mora, di pepe e di sottobosco. Al palato è asciutto e vellutato, dal tannino ben definito, armonico e persistente.

Basilicata Falanghina IGT "Vulcanico" 2019 - Paternoster:
Paglierino con riflessi verdolini. Aroma intenso di fiori e frutta bianca, su trama minerale. Gusto fresco, piacevole e delicatamente sapido.

Abbinamenti

Aglianico del Vulture DOC “Synthesi” 2016 - Paternoster:
A tutto pasto, si abbina a carni rosse in genere, selvaggina e formaggi stagionati.

Basilicata Falanghina IGT "Vulcanico" 2019 - Paternoster:
Ottimo come aperitivo, si presta a essere abbinato a tutto pasto con preparazioni a base di pesce. Provatelo con dei bocconcini di pesce spada al rosmarino.

cantina

Non è possibile parlare del Vulture e del suo Aglianico senza citare la più importante delle aziende vitivinicole della Basilicata: Paternoster.
Cantina che conta quasi cento anni di... vai alla scheda della cantina

Aglianico del Vulture DOC "Synthesi" 2016 + Basilicata Falanghina IGT "Vulcanico" 2019 - Paternoster (cassetta di legno): Perché ci piace

Aglianico del Vulture DOC “Synthesi” 2016 - Paternoster:
Il prodotto che meglio sintetizza la tipologia, il territorio, la struttura, la longevità dell’Aglianico del Vulture e dei terreni vulcanici dai quali proviene. Un rosso di razza, vinificato in acciaio e successivamente lasciato maturare in botte grande di rovere di Slavonia per l’80% e in barrique francesi per il restante 20%, periodo a cui segue un ulteriore affinamento in bottiglia di 7/8 mesi. Il “Synthesi” di Paternoster è un Aglianico del Vulture equilibrato e armonico, ideale per iniziare a scoprire questa straordinaria denominazione.

Basilicata Falanghina IGT "Vulcanico" 2019 - Paternoster:
Intrigante, questa Falanghina "Vulcanico" di Paternoster, che convince per l’estrema versatilità nell’abbinamento, profumata, fresca e piacevolmente sapida. Un vino che nasce dalla scrupolosa selezione in vigna dei grappoli migliori, vinificati solo in acciaio per preservarne la fragranza varietale, con permanenza di cinque mesi sui propri lieviti. “Vulcanico” questo vino - di nome e di fatto - ottimo per una cena estiva con gli amici, dove pianificare le prossime vacanze. Per chi ama i vini bianchi, schietti e sinceri.

Chi ha acquistato questo articolo ha acquistato anche

Altro da questa cantina

Vedi tutti i prodotti di Paternoster

I più venduti

Altre promo