Untitled-1
Casa Maschito

Aglianico del Vulture DOC “Portale Adduca” 2012 - Casa Maschito

10,10 €

Esaurito

Quando richiedi di essere notificato, dichiari di aver preso visione e di accettare la privacy policy

  • Annata: 2012

  • Denominazione: Aglianico del Vulture DOC

  • Vitigni: aglianico 100%

  • Alcol: 14.3%

  • Formato: 0.75l

  • Consumo ideale: 2015/2017

  • Temperatura di servizio: 16/18 °C

  • Momento per degustarlo: Cena tra amici

  • Giudizio di Tannico: 85pt

  • Tipologia: Rosso

  • Abbinamenti: Primi di carne, Secondi di carne rossa

Note di degustazione

Rosso rubino. All’olfattiva ha sentori dolci e torronati e profumi caldi, con i terziari abbastanza contenuti. Il palato è tannico, asciutto e austero. È di buona struttura e di lunga persistenza. AbbinamentiÈ ideale da abbinare a carni rosse, ma può sposarsi anche con primi piatti saporiti. Buono con l'agnello al forno. La CantinaSulle colline a ridosso del Vulture si trovano i vigneti di Casa Maschito. Siamo in Basilicata, nella provincia di Potenza. Qui, nel 1999, alcuni amici giovani imprenditori decisero di acquistare dieci ettari di terreno, per costituire una società vitivinicola. Oggi la cantina Casa Maschito produce circa 60mila bottiglie all’anno, proponendo una gamma di vini di ottimo livello, con basi di malvasia, moscato e ovviamente aglianico. Tra i “segreti” del successo di Casa Maschito vi sono di certo le peculiari caratteristiche dei terreni su cui sono impiantati i vigneti. Di matrice tufacea, questi suoli sono facili da lavorare e soprattutto riescono a far sì che le viti possano esprimersi al meglio, regalando uve da cui si ottengono vini pieni di volume, di buona dimensione e particolarmente equilibrati nei tannini. L’impegno costante e il connubio tra l’antica sapienza contadina e le moderne metodologie produttive, sono gli ingredienti aggiuntivi, che permettono di raggiungere un’elevata qualità in ogni singolo vino.

Abbinamenti

È ideale da abbinare a carni rosse, ma può sposarsi anche con primi piatti saporiti. Buono con l'agnello al forno. La CantinaSulle colline a ridosso del Vulture si trovano i vigneti di Casa Maschito. Siamo in Basilicata, nella provincia di Potenza. Qui, nel 1999, alcuni amici giovani imprenditori decisero di acquistare dieci ettari di terreno, per costituire una società vitivinicola. Oggi la cantina Casa Maschito produce circa 60mila bottiglie all’anno, proponendo una gamma di vini di ottimo livello, con basi di malvasia, moscato e ovviamente aglianico. Tra i “segreti” del successo di Casa Maschito vi sono di certo le peculiari caratteristiche dei terreni su cui sono impiantati i vigneti. Di matrice tufacea, questi suoli sono facili da lavorare e soprattutto riescono a far sì che le viti possano esprimersi al meglio, regalando uve da cui si ottengono vini pieni di volume, di buona dimensione e particolarmente equilibrati nei tannini. L’impegno costante e il connubio tra l’antica sapienza contadina e le moderne metodologie produttive, sono gli ingredienti aggiuntivi, che permettono di raggiungere un’elevata qualità in ogni singolo vino.

cantina

Sulle colline a ridosso del Vulture si trovano i vigneti di Casa Maschito. Siamo in Basilicata, nella provincia di Potenza. Qui, nel 1999, alcuni amici giovani imprenditori decisero di acquistare ... vai alla scheda della cantina

Aglianico del Vulture DOC “Portale Adduca” 2012 - Casa Maschito: Perché ci piace

L'Aglianico del Vulture DOC “Portale Adduca” di Casa Maschito è un vino caratterizzato dall’eccellente rapporto qualità/prezzo. Matura 12 mesi in botti di rovere da 500 litri e 3 mesi in vetro. Ha un profilo giocato sull’eleganza di note minerali. Ha una tessitura fine e compiuta. Ottimo.

I più venduti

Altre promo