Untitled-1
Berlucchi

"'61" Nature 2013 + "'61" Rosé + "'61" Satèn - Berlucchi (1+1+1 bottiglie)

68,60 €

Esaurito

  • Denominazione: Franciacorta DOCG

  • Alcol: 12.5%

  • Temperatura di servizio: 8/10 °C

  • Momento per degustarlo: Aperitivo, Occasioni speciali

  • Tipologia: Bundle

  • Abbinamenti: Primi di pesce, Salumi, Sushi

Note di degustazione

Franciacorta DOCG '"61 Nature" 2013 - Berlucchi:
Si presenta con una splendida brillantezza, è di colore giallo paglierino intenso, ed è caratterizzato da un perlage fitto, fine e persistente. Al naso si apre con note di frutta matura e frutta esotica, non manca la tipica crosta di pane, ma è arricchita da sentori minerali che danno grande eleganza alla parte olfattiva. Al palato è di buon corpo e freschezza, non manca di sapidità e piacevolezza. È persistente e di grande equilibrio.

Franciacorta DOCG '"61" Rosé - Berlucchi:
Rosa intenso, con una spuma soffice ed un perlage fine e persistente. Al naso esprime profumi piacevolissimi di frutti di bosco, di biscotti e di confetti, di lievito e di crosta di pane. In bocca è fine ed elegante come pochi altri rosé sanno essere. È equilibrato ed ottimamente sostenuto da un'acidità da manuale e da un'ottima freschezza. Chiude con un bel ritorno su note di ciliegia per un finale di buona persistenza.

Franciacorta DOCG '"61" Satèn - Berlucchi:
Giallo paglierino, con una spuma soffice e cremosa ed un perlage molto sottile. Al naso esprime bellissime note che spaziano dalla delicatezza della frutta gialla all'agrume candito, dalla pasta frolla a sentori che ricordano i confetti. In bocca è equilibrato, coinvolgente, caratterizzato da una spiccata acidità ed un'ottima freschezza che ben contrastano la sua naturale morbidezza. Chiude con un bellissimo finale, di ottima persistenza.

Abbinamenti

Franciacorta DOCG '"61 Nature" 2013 - Berlucchi:
Un vino perfetto a tutto pasto, si sposa bene con carni bianche e formaggi di media stagionatura.

Franciacorta DOCG '"61" Rosé - Berlucchi:
Elegante e reattivo, il '61 Rosé di Berlucchi è Franciacorta da grande aperitivo, perfetto accompagnamento per piccoli assaggi di sushi di tonno e di salmone.

Franciacorta DOCG '"61" Satèn - Berlucchi:
Morbido e coinvolgente, il '61 Satén di Berlucchi è Franciacorta da grande aperitivo, perfetto accompagnamento per un piatto di salumi misti della tradizione lombarda.

brand

Poche altre cantine possono vantare un legame così stretto con il territorio che le circondano come Berlucchi con la Franciacorta. Da più di cinquant'anni, infatti, questo storico marchio italiano... vai alla scheda del brand

"'61" Nature 2013 + "'61" Rosé + "'61" Satèn - Berlucchi (1+1+1 bottiglie): Perché ci piace

Franciacorta DOCG '"61 Nature" 2013 - Berlucchi:
Il Franciacorta DOCG '61 Nature di Berlucchi, è un vino realizzato a partire da uve chardonnay e pinot nero raccolte nella terza decade di agosto dai vigneti situati nei comuni di Corte Franca e Provaglio d’Iseo: Arzelle, Rovere e San Carlo per quanto riguarda lo chardonnay e Ragnoli per il pinot nero. La cuvée è staat preparata nella primavera successiva alla vendemmia, utilizzando esclusivamente i vini dell’annata. Dopo la seconda fermentazione in bottiglia c'è un affinamento sui lieviti per almeno 5 anni, seguito da altri 6 mesi dopo la sboccatura. Ne risulta un vino dai sapori e aromi intensi. Un vino di grande eleganza e complessità, una certezza.

Franciacorta DOCG '"61" Rosé - Berlucchi:
Forse nessun'altra bollicina conquista l'appassionato come un grande rosé. Si tratta infatti di un Franciacorta capace di coniugare i profumi e la struttura che solo il pinot nero può donare alla straordinaria freschezza ed acidità proprie della tipologia. Ne risulta uno spumante di grande eleganza, perfetto per ogni occasione. Il '61 Rosé di Berlucchi è infatti Franciacorta in grado tanto di accompagnare le preparazioni gastronomiche più diverse quanto di farsi amare anche da solo, perfetto aperitivo.

Franciacorta DOCG '"61" Satèn - Berlucchi:
Nessun altro spumante italiano sa essere morbido e vellutato come il Satén, in Franciacorta. Si tratta, volendo provare a fare un paragone, di un metodo classico che ripercorre le tracce dei Crémant francesi. Uno spumante che quindi nella prima fase di fermentazione rimane per minor tempo a contatto con i lieviti e che, di conseguenza, risulta leggermente meno frizzante e dal sapore più delicato rispetto al classico brut. Un Franciacorta inimitabile che si distingue per questo suo essere suadente ed appagante.

Altro da questa cantina

Vedi tutti i prodotti di Berlucchi

I più venduti

Altre promo