Untitled-1
Donnafugata

1x Passito di Pantelleria "Ben Ryé" 2017 + 1x Sicilia Rosso DOC “Mille e una Notte” 2016 + 1x Etna Rosso Contrada Montelaguardia DOC “Fragore” 2016 - Donnafugata (3 bottiglie)

Quando richiedi di essere notificato, dichiari di aver preso visione e di accettare la privacy policy

149,00 €

Esaurito

  • Formato: 0.75l

  • Momento per degustarlo: Cena tra amici, Serata tra intenditori

  • Tipologia: Bundle

  • Abbinamenti: Dessert, Pollame, Secondi di carne bianca, Secondi di carne rossa, Secondi di terra

Note di degustazione

Passito di Pantelleria "Ben Ryé" 2017:
Giallo ambrato lucente, al naso esprime un meraviglioso profilo olfattivo composto da note di albicocca e pesca, fichi secchi e miele, erbe aromatiche e note minerali. Profumi intensi ed ammalianti, solari e mediterranei, che aprono ad un assaggio immenso per complessità, perfetto nella fusione tra dolcezza, sapidità e morbidezza. Lunghissimo, interminabile, struggente.

Terre Siciliane Rosso IGT “Mille e una Notte” 2016:
Rosso rubino scuro, al naso avvolge grazie ad intensi sentori fruttati, dolci e maturi, a note balsamiche e floreali di violetta su un lieve accento di tabacco in chiusura. In bocca è gustoso, lungo, il calore si fonde perfettamente con la trama tannica in un grande equilibrio complessivo. Chiude con un finale di grande persistenza, su note di macchia mediterranea.

Etna Rosso Contrada Montelaguardia DOC “Fragore” 2016:
Rosso rubino elegante e luminoso il colore alla vista. Il naso è ampio e profondo, con note floreali di viola e rimandi fruttati al ribes che fanno da apripista, poi completati da complessi sentori di pietra focaia, di tabacco dolce e di noce moscata. L’assaggio è ricercato e complesso quanto il naso, spiccatamente minerale e importante (ma raffinato) nella trama tannica. Notevole la persistenza.

Abbinamenti

Passito di Pantelleria "Ben Ryé" 2017:
Rigorosamente a fine pasto, il “Ben Ryé” è perfetto accompagnamento di formaggi erborinati o molto stagionati e foie gras. Ottimo anche su dolci di ricotta e pasticceria secca.

Terre Siciliane Rosso IGT “Mille e una Notte” 2016:
A tutto pasto, il “Mille e una notte” è vino rosso che si abbina perfettamente a piatti elaborati di carni rosse, maiale, agnello. Da provare anche con cioccolato al peperoncino.

Etna Rosso Contrada Montelaguardia DOC “Fragore” 2016:
Lo troverete ottimo insieme con l’anatra alla pechinese, ma anche in abbinamento con il tacchino in salsa di funghi ci sta davvero niente male.

brand

Guardando al panorama produttivo nazionale non è facile trovare altre realtà che in Italia si identificano in modo così profondo con il proprio territorio, come riesce a fare Donnafugata con la ... vai alla scheda del brand

1x Passito di Pantelleria "Ben Ryé" 2017 + 1x Sicilia Rosso DOC “Mille e una Notte” 2016 + 1x Etna Rosso Contrada Montelaguardia DOC “Fragore” 2016 - Donnafugata (3 bottiglie) : Perché ci piace

Passito di Pantelleria "Ben Ryé" 2017:
Sinonimo stesso di Passito di Pantelleria, il “Ben Rye” è uno dei più straordinari vini da meditazione italiani. Prodotto a partire da un’attenta selezione di zibibbo da undici diverse contrade dell’isola, ogni anno conferma la sua vocazione all’eccellenza grazie ad un rapporto unico ed inimitabile tra dolcezza e freschezza. Armonico, avvolgente, perfetto, il Passito di Pantelleria DOC “Ben Rye” di Donnafugata è vino dolce capace di un lunghissimo affinamento in bottiglia, le emozioni a distanza di anni sono assicurate.

Terre Siciliane Rosso IGT “Mille e una Notte” 2016:
Nato nel 1995, il “Mille e una notte” è forse il vino rosso che per primo ha fatto conoscere ed apprezzare il Nero d’Avola nel mondo. Il Contessa Entellina Rosso DOC “Mille e una notte” 2011 di Donnafugata è un vino di incredibile stoffa, lungo ed avvolgente, di rara complessità, la cui maturazione avviene in barrique per almeno sedici mesi. Un rosso figlio di tutto quello che di buono può generare l’incontro tra una grande cantina ed un territorio incredibile come quello della Sicilia Occidentale. Il Contessa Entellina Rosso DOC “Mille e una notte” di Donnafugata è ottimo oggi, ma saprà sorprendere anche con il passare degli anni.

Etna Rosso Contrada Montelaguardia DOC “Fragore” 2016:
Le più autorevoli voci di settore dicono che nei prossimi anni, sullo scenario dell’enologia del Bel Paese, i vini dell’Etna avranno sicuramente un posto di rilievo.
Donnafugata sta scommettendo su questo territorio, da cui sta ricavando di stagione in stagione bottiglie di assoluto livello: il “Fragore” di Contrada Montelaguardia non smentisce le aspettative.
Un Rosso in cui i pregiati grappoli di nerello mascalese si fondono con le note territoriali, arrivando a proporre una bevuta davvero straordinaria. Un invecchiamento di 14 mesi in botti di rovere francese e un affinamento di ulteriori dieci mesi in bottiglia, completano poi un quadro che diventa una vera e propria opera d’arte, a maggior ragione se si considera che l’etichetta è stata pensata dall’illustratore Stefano Vitale.
Insomma semplicemente una scommessa vincente - quella dell’Etna - su cui anche noi al pari di Donnafugata facciamo a occhi chiusi e senza esitazione la nostra puntata.
Voi che aspettate?

La foto è solo rappresentativa: il colore dell’imballo potrebbe variare e le bottiglie potrebbero essere inserite all’interno di cartoni misti con altri prodotti acquistati, o confezionate in modo separato nel caso di cocktail kit.

Altro da questa cantina

Vedi tutti i prodotti di Donnafugata

I più venduti

Altre promo