Untitled-1

Vini Siciliani: i vitigni e le DOC più importanti

vigneti sicilia

La Sicilia è un’isola dell’Italia del sud che riveste oggigiorno un ruolo rilevante nel panorama della viticoltura italiana. I vigneti del territorio siciliano ricoprono circa 123 mila ettari.

Le origini della viticoltura in Sicilia

La viticoltura in Sicilia ha origini antichissime, risalenti addirittura prima dell’arrivo dei Greci, nel 2000 a.C.. Furono i Greci, tuttavia, ad apportare migliorie nella qualità della produzione dei vini locali, sino poi all’arrivo dei Romani, i quali abbandonarono la coltivazione della vite a favore di quella del grano.

Con le conquiste successive dell’isola, l’attività vitivinicola riprende vigore, sino alla distruzione causata dalla fillossera e dalla peronospora agli inizi del ‘900, dopo la quale il panorama viticolo siciliano ne risultò profondamente trasformato.

Quali sono i vitigni e i vini siciliani più importanti?

I vigneti siciliani sono costituiti prevalentemente da vitigni a bacca bianca, che rappresentano il 75% della produzione. I vitigni a bacca bianca più diffusi sono catarratto, grillo, inzolia detto anche ansonica, grecanico, trebbiano toscano, chardonnay, carricante, damaschino, grecanico, malvasia di Lipari e zibibbo (o moscato d'Alessandria).

Tra i vitigni a bacca rossa, quelli maggiormente coltivati sono Nero d’Avola, nerello mascalese (da cui si produce l'Etna Rosso DOC), nerello cappuccio, sangiovese, merlot, syrah, frappato, cabernet sauvignon, cabernet franc, perricone e greco nero.

Quali sono i vini DOC della Sicilia?

A fronte di una sola Denominazione di Origine Controllata e Garantita (DOCG), la Sicilia offre ben 23 Denominazioni di Origine Controllata (DOC).

-Nella parte nord-est, in provincia di Messina, ci sono le DOC Faro, Mamertino e Malvasia delle Lipari.

-Tra Taormina e Catania, c’è la nota DOC Etna, declinata in Etna Bianco e Rosso.

-Nella zona sud-est, in provincia di Siracusa, ci sono le DOC Noto, Siracura, Eloro.

-Nel territorio di Vittoria, sorge l’unica DOCG della Sicilia, Cerasuolo di Vittoria, vino rosso siciliano con la relativa DOC di ricaduta, Vittoria. Accanto, si estende la DOC Riesi.

-Nella parte ovest, sorgono le piccole DOC Sciacca, Sambuca di Sicilia, Santa Margherita di Selice, Menfi, Contessa Entellina, Salaparuta, Erice, Contea di Sclafani, oltre alle DOC Della Nivolelli, Alcamo, Monreale e Marsala.

-Sull’isola di Pantelleria, sorge il noto Passito di Pantelleria DOC.

Le cantine siciliane su Tannico

Tra le cantine famose e premiate per i migliori vini sicliani, alcune storiche, della Sicilia ci sono: Benanti, Tenuta di Fessina, Rallo, Planeta, Tasca d’Almerita, Feudo Principi di Butera, Fessina, Cottanera, Girolamo Russo, Graci, Tenuta delle Terre Nere, Pietradolce, Palari, Arianna Occhipinti, Hauner, Cusumano, Feudi del Pisciotto, Donnafugata, Porta del Vento, Marabino, Feudo Maccari, Firriato, Enza la Fauci, Terre di Trente, Calatrasi, Vasari, Santa Tresa, Bonavita, Cos.