Untitled-1

Vini della Basilicata: storia e caratteristiche

vigneti aglianico

La Basilicata è una minuscola regione del sud Italia che riveste ad oggi un piccolo ma rilevante ruolo nel vasto panorama della viticoltura italiana, coi i suoi 5 mila ettari circa di superficie vitata.

Breve storia della viticoltura in Basilicata

La viticoltura qui risale all’arrivo dei Lucani e in seguito dei Greci, i quali fecero fiorire la produzione di vino.
I Romani forniscono le prime testimonianze circa la qualità dei vini lucani, lodati da vari poeti del tempo. Fino agli inizi del XX secolo, il quadro dei vitigni era ben diversificato.
L’arrivo della fillossera, tuttavia, causò la perdita di molti vitigni autoctoni e l’introduzione di nuove uve provenienti da altre zone.

Vitigni utilizzati e principali DOC e DOCG della Basilicata

Il vitigno principe della Basilicata è senza ombra di dubbio l’aglianico, da cui nasce l’unica DOCG della regione, seguito da montepulciano, moscato, malvasia, asprinio lucano, sangiovese, primitivo, cabernet sauvignon, trebbiano e greco.

Oltre all’unica Denominazione di Origine Controllata e Garantita (DOCG), la Basilicata include 4 Denominazioni di Origine Controllata (DOC).

La zona vitivinicola principale si concentra nella parte collinare del Vulture, in provincia di Potenza, dove troviamo la DOCG Aglianico del Vulture Superiore, con la relativa DOC di ricaduta Aglianico del Vulture, vino rosso da uve aglianico in purezza, che nella DOC si può trovare anche in versione spumantizzata.

In provincia di Matera, invece, si trova l’omonima DOC Matera, prodotto nelle 4 tipologie rosso, rosato, bianco e spumante.

Sull’altro versante, quello ovest, sorgono le altre due DOC: Terre dell’Alta Valdagri, nella val d’Agri, dove il clima è molto particolare e di tipo alpino, e Grottino di Roccanova, prodotto nelle versioni vino rosso e rosato (da prevalenza di uve sangiovese) e bianco (da uve malvasia bianca).

I migliori produttori di vini della Basilicata su Tannico

Tra le cantine famose e premiate della regione spiccano in particolare per il grande e meritevole lavoro nel valorizzare la viticoltura della regione: Cantine del Notaio, Terre degli Svevi, Basilisco, Paternoster, Elena Fucci. Scopri i migliori vini online in esclusiva su Tannico.