Untitled-1

Vini Abruzzesi: storia, caratteristiche e vitigni principali

vigneti abruzzo

L’Abruzzo è una regione del centro Italia con una certa rilevanza nella produzione di vini rossi e che ha conosciuto negli ultimi anni una sostanziale crescita qualitativa dei vini. I vigneti del territorio abruzzese ricoprono poco più di 37 mila ettari.

Breve storia dei vini abruzzesi

I vini abruzzesi hanno origini molto antiche, ma le prime testimonianze risalgono agli Etruschi, nel VII secolo a.C., i quali diffusero la coltivazione della vite. Con l’epoca romana, la viticoltura continuò a svilupparsi, fino alle invasioni barbariche, che portarono una grande distruzione del panorama viticolo. Alla fine di questo periodo, la viticoltura tornò a fiorire, fino all’avvento della fillossera all’inizio del ‘900, che causò delle perdite immani di molti vigneti.

Che vini ci sono in Abruzzo?

Il protagonista indiscusso della viticoltura dell’Abruzzo è il montepulciano: qui esso trova le condizioni ideali per potersi esprimere ai più alti livelli ed è difatti il vitigno principale di tutte le denominazioni della regione che prevedono vini rossi e rosati. I vitigni autoctoni a bacca bianca più coltivati sono trebbiano abruzzese, pecorino, bombino bianco, trebbiano toscano, manzoni bianco, malvasia di Candia, passerina e pignoletto. Nella regione sono diffusi anche molti vitigni internazionali, quali chardonnay, pinot bianco e pinot grigio, merlot, cabernet franc e cabernet sauvignon, pinot nero.

Quali sono i vini abruzzesi DOC e DOCG?

A fronte di una Denominazione di Origine Controllata e Garantita (DOCG), l’Abruzzo vanta 8 Denominazioni di Origine Controllata (DOC).

La provincia di Teramo include l’unica DOCG, Montepulciano d’Abruzzo Colline Teramane, vino rosso da prevalenza di uve montepulciano. Qui troviamo anche Controguerra, piccola DOC che può essere prodotta sia in versione vino bianco e vino rosso, sia in versione vino spumante e vino rosé.

In provincia di Chieti si estende la DOC Villamagna, vino rosso abruzzese prodotto per il 95% da uve montepulciano. Nella stessa provincia, sorgono le DOC Ortona, prodotta nella versione in bianco da uve trebbiano e nella versione in rosso da montepulciano, e Terre Tollesi o Tullum, nelle versioni rosso, bianco o spumante.

In quasi tutto il territorio, invece, sono prodotte le DOC Montepulciano d’Abruzzo, Trebbiano d’Abruzzo, vino bianco da uve trebbiano o bombino bianco che alcuni produttori hanno saputo interpretare in maniera magistrale, Cerasuolo d’Abruzzo, vino rosato da montepulciano, e infine Abruzzo, denominazione prodotta in tutte le tipologie.

I migliori produttori della regione

Tra le cantine famose e premiate che producono i migliori vini abruzzesi ci sono: Tenuta I Fauri, Tenuta Ulisse, Castorani, Torre dei Beati, Dino Illuminati, Luigi Cataldi Madonna, Masciarelli, Emidio Pepe, Nicoletta De Fermo, Villa Medoro, Ciccio Zaccagnini, La Valentina, Cirelli, Talamonti, Col del Mondo, Tiberio, Valentini, Cantina Tollo, Valle Reale.