Untitled-1
Dönnhoff

Nahe Oberhäuser Leistenberg Riesling Kabinett 2015 - Dönnhoff (tappo stelvin)

29,40 €

Esaurito

Quando richiedi di essere notificato, dichiari di aver preso visione e di accettare la privacy policy

  • Annata: 2015

  • Denominazione: Nahe Prädikatswein

  • Vitigni: riesling renano 100%

  • Alcol: 9.5%

  • Formato: 0.75l

  • Consumo ideale: 2017/2026

  • Temperatura di servizio: 8/10 °C

  • Momento per degustarlo: Aperitivo, Cena formale

  • Giudizio di Tannico: 90pt

  • Tipologia: Bianco

  • Abbinamenti: Crostacei, Dessert, Formaggi freschi, Molluschi, Piatti asiatici

Note di degustazione

Veste giallo paglierino scarico con classici riflessi verdolini, abbastanza consistente; intenso e ampio, al naso accenna profumi delicati ma cesellati di fiori di glicine, miele d’agrumi, melone verde, lime e lemon curd sui quali aleggia un tocco pungente, ingannevolmente speziato (pepe bianco), originato però da una mineralità pietrosa che sa di selce sfregata. Morbido ed abbastanza caldo, all’assaggio dà prova di equilibrismo e freddezza funamboliche: a dir poco contrastato, attacca sì netto, con incedere composto al limite dell’algido, subito slanciato dalla fresca mineralità; eppure sa poi svolgersi femminile, portato da un gusto fruttato abboccato, sempre fresco e vibrante, ma più maturo e succoso che al naso (suggestioni di uva spina e litchi), e da un tattilità lieve, serica. Chiude pulito e lungo, tracciando una sottile scia ammandorlata.

Abbinamenti

Il residuo zuccherino di questo Kabinett s’attesta a 56 g/l, valore alto per il Prädikat a cui appartiene. Ciononostante, anche in virtù di un’acidità totale davvero sostenuta pari a 9,5 g/l, ma soprattutto del modo in cui tutte le durezze e le morbidezze s’integrano tra di loro a formare quell’unicum che è il corpo, non siamo difronte ad un vino dolce, bensì ben abboccato: un off-dry caratterizzato da una marcata tendenza dolce che andrà certo rafforzandosi con l’invecchiamento. Al momento e presumibilmente per almeno un lustro, il vino godrà quindi d’estrema versatilità: a Voi scegliere se lo preferite in abbinamento ad un piatto salato o ad un dolce, o più semplicemente come raffinato aperitivo. Per l’equilibrio che mostra attualmente, noi lo consigliamo sulla ceviche di pesce, marinato con del succo di lime se amate i sapori aspri, o magari con del succo d’arancia, più dolce.

cantina

Leggenda vivente dell’enologia tedesca e mondiale, Helmut Dönnhoff (brillantemente affiancato dal figlio Cornelius, fresco vincitore nel 2014 del prestigioso premio assegnato dalla Frankfurter ... vai alla scheda della cantina

Nahe Oberhäuser Leistenberg Riesling Kabinett 2015 - Dönnhoff (tappo stelvin): Perché ci piace

Leistenberg è un ripido vigneto caratterizzato da suoli di ardesia argillosa, ottimamente esposto a Sud-Est, non storico come altri coltivati da Dönnhoff , comunque diventato grande in tempi recenti fino ad essere classificato Erste Lage. Possibile? Sì, grazie al riscaldamento globale che ha permesso di ricavarne eccellenti ed eleganti Trocken e Kabinett, vini finalmente non più magri e duri come accadeva fino agli anni 80. Frutto d’attenta selezione manuale dei grappoli, Nahe Oberhäuser Leistenberg Riesling Kabinett di Dönnhoff fermenta ed affina in parte in acciaio, in parte in grandi botti di rovere tedesco. Un Kabinett paradigmatico, sostenuto da uno scheletro acido-sapido che ne permette un invecchiamento di almeno un decennio: con una metafora, ci piace immaginarlo come un virtuoso equilibrista, un funambolo – lo spettacolo vale ampiamente il costo del biglietto.

Chi ha acquistato questo articolo ha acquistato anche

Altro da questa cantina

Vedi tutti i prodotti di Dönnhoff

I più venduti

Altre promo