Marchesi Frescobaldi

Toscana Rosso IGT “Giramonte” 2012 - Marchesi de’ Frescobaldi

85,00 €

  • In pronta consegna (fino a 4 prodotti)

  • Denominazione: Toscana IGT

  • Vitigni: merlot, sangiovese

  • Alcol: 14,5%

  • Formato: 0.75l

  • Consumo ideale: 2016/2021

  • Temperatura di servizio: 16/18 °C

  • Abbinamenti: primi e secondi piatti di terra

  • Momento per degustarlo: occasioni formali

  • Giudizio di Tannico: 9/10

Note di degustazione

Rosso rubino intenso con leggere sfumature porpora. Al naso è sorprendente per intensità e complessità. Profumi di frutto maturo che ricordano l’amarena il mirto e la mora selvatica si fondono a intriganti note di nocciola tostata, cacao e caffè. In bocca è ampio, vellutato, contraddistinto da una delicata trama tannica che conferisce un’elegante struttura. Sul finale, persistenti note di tostatura e torrefazione creano un retrogusto armonico e persistente.

Abbinamenti

A tutto pasto, si abbina a un filetto di manzo saltato in padella, carni arrosto o alla griglia. Ottimo anche con formaggi di media stagionatura.

Cantina

Nessun’altra cantina italiana può vantare la storia, il prestigio, la visione della Marchesi de’ Frescobaldi. Una famiglia fiorentina dedita da trenta generazioni e da 700 anni alla produzione... vai alla scheda

Toscana Rosso IGT “Giramonte” 2012 - Marchesi de’ Frescobaldi: Perché ci piace

Proprietà di famiglia già dall'XI secolo, Castiglioni è il centro d'origine della produzione viticola dei Frescobaldi, che ne testimonia le gesta fin dal 1300. La tenuta si estende lungo l'antica Via di Castiglioni, costruita dai romani per unire il nord della Toscana con Roma, città eterna. La zona era famosa già a quei tempi per l'alta qualità dei raccolti agricoli e fu per secoli al centro di intensi traffici e luogo prescelto per la costruzione di lussuose ville romane. A sud-ovest di Firenze, nella Val di Pesa, la zona è ideale per la coltivazione di eleganti Sangiovese, ma anche di robusti e vivaci Cabernet Sauvignon, Merlot e Cabernet Franc. Tutti i vigneti della tenuta godono di un microclima caldo e asciutto, con brezze pomeridiane che arrivano dal mare Tirreno. Qui le uve maturano più rapidamente e in modo completo, regalando ai vini note intensamente fruttate, notevole morbidezza e raffinata struttura. È qui che nasce nel 1999 il Giramonte, il cru più raro ed esclusivo. Un taglio di merlot e sangiovese lasciato maturare per circa 16 mesi in barrique che porta a un vino di grande intensità, ricco, setoso e di lunghissima persistenza.

I più venduti

Altre promo