Untitled-1

Zanotelli

Nel parlare della Val di Cembra è necessario fare i conti con una tradizione e un patrimonio agricolo-culturale unici non solo per il Trentino. Si tratta infatti di un territorio eccezionale, caratterizzato da forti pendenze domate grazie a bellissimi e audaci terrazzamenti. È qui, tra le rocce che affiorano dai prati, che nasce la Società Agricola Zanotelli: viticoltori da generazioni, caparbi nel mantenere viva una realtà produttiva così importante anche in condizioni proibitive, i Zanotelli seguono da vicino tutto il ciclo della vite, con l’obiettivo di coniugare questo immenso patrimonio di cultura e di tradizione con un costante apporto innovativo. I vini che ne risultano non possono che riflettere questo percorso, risultando vini di montagna, luminosi ed eleganti nella loro dimensione più contemporanea. I quindici ettari vitati di proprietà si trovano ad altitudini comprese tra i 500 e gli 800 metri sul livello del mare.
Tra i filari, seguendo regole agronomiche rispettose di ambiente, natura ed ecosistema, con cura e meticolosità vengono allevate piante che arrivano a regalare frutti pregiati, schietti e concentrati in ogni loro sfumatura organolettica. Grappoli che in cantina arrivano dopo essere stati accuratamente selezionati, per poi venire lavorati e interpretati esaltando tutto ciò che la stagione e il territorio sono stati in grado di esprimere nelle uve.
Dal Müller Thurgau al Pinot Grigio, dallo Chardonnay al Riesling, dal Kerner al Manzoni Bianco, passando per il Pinot Nero e per il Lagrein, senza ovviamente tralasciare la Schiava, storicamente il vitigno più coltivato e vinificato in azienda, la cantina Zanotelli produce oggi una gamma di 13 diverse etichette, composta da sette bianchi, due rossi, uno Spumante Brut e un Rosé Metodo Classico, cui si aggiungono infine un Trento Doc e un Passito. Vini che soddisfano tutti i gusti e tutti i palati, raccontando allo stesso tempo la più vera essenza enologica della Val di Cembra.

Hai visualizzato di 51 prodotti

Mostra di più

Loading...