Untitled-1

Villa Corniole

Villa Corniole è l’azienda vitivinicola di proprietà della famiglia Pellegrini, che coltiva la vite da intere generazioni per tradizione, e che ormai da oltre un decennio ha intrapreso anche la strada della vinificazione dopo aver realizzato a Verla di Giovo, in Trentino Alto Adige, una cantina scavata nella roccia porfirica della Valle di Cembra, unica nel suo genere.
Nella cantina di montagna la famiglia Pellegrini vinifica le proprie uve, quelle di altri famigliari, oltre che anche quelle di alcuni piccoli contadini viticoltori seguiti direttamente dal tecnico di cantina, per un totale complessivo corrispondente a circa dieci ettari di vigneto.
I vini derivano da uve che provengono sia dalla fertile Piana Rotaliana, lungo l’Adige o il Noce, ma anche dalle Colline Avisiane e dagli incantevoli terrazzamenti della Valle di Cembra, patrimonio storico nazionale.
Le varietà vitate che vengono lavorate, figlie di una viticoltura eroica date le altitudini e le condizioni climatiche particolarmente estreme, sono sia autoctone che internazionali, per cui abbiamo grappoli di teroldego, di müller thurgau, di chardonnay e di gewürztraminer, e ancora uve di lagrein e di pinot grigio.
Tanto nel vigneto, rispettando le tradizioni viticole locali e le connotazioni del territorio, quanto in cantina, con l’aiuto dell’innovazione tecnologica e delle moderne strumentazioni, si opera costantemente per ottenere vini di alta qualità, come dimostrano anche i numerosi premi e i riconoscimenti ottenuti dalla critica del settore, partecipando a concorsi sia nazionali che internazionali.
La filosofia di Villa Corniole è quella di produrre il miglior vino da ogni vigneto, e la gamma di etichette che riesce a proporre è estremamente interessante, nonché particolarmente aderente al terroir di riferimento. Si va dalla linea “Petramontis” fino alle selezioni, con il “Kròz”, il “7 Pergole”, il “Lukin”, il “Cimbro” Rosso, “Hambros” e gli Spumanti “Salísa” che, senza nulla togliere agli altri, rappresentano i vertici dell’intera collezione.