Untitled-1

Villa Calcinaia

Situata a Greve in Chianti, Villa Calcinaia è un'azienda vitivinicola storica del territorio del Chianti Classico, e fu acquistata dalla famiglia dei Conti Capponi nel 1524, il 23 maggio del 1524 per la precisione.
Il Conte Sebastiano Capponi - attuale proprietario - rappresenta la trentasettesima generazione dei Capponi e continua la tradizione di famiglia occupandosi direttamente della conduzione dei circa duecento ettari di proprietà, dei quali 27 risultano impiantati a vigneto, otto condotti a oliveto, e la restante parte adibita a zona di rispetto venatorio per il ripopolamento della selvaggina locale.
L’azienda è a conduzione biologica e tutte le sue produzioni sono certificate, per cui tra i filari è massimo il rispetto di ambiente, ecosistema, natura e biodiversità, e cercando di mantenere l’equilibrio in ogni singola pianta, sotto la guida agronomica di Luca Socci si arrivano a vendemmiare uve schiette, sane, ricche e concentrate.
In canina la firma enologica è invece quella di Federico Staderini, che coordina la squadra monitorando e supervisionando costantemente ogni passaggio produttivo. Nel segno della massima qualità possibile, il ruolo di protagonista è sempre lasciato alle uve di sangiovese, canaiolo, trebbiano e malvasia, che vengono lavorate e interpretate cercando di esaltarne tutte le sfumature che la stagione e il territorio sono stati in grado di raccontare nei grappoli.
Sotto la gestione di Sebastiano Capponi, è così che nascono e prendono vita i vini di Villa Calcinaia, che nel corso degli ultimi decenni hanno dimostrato un evidente e alquanto apprezzabile miglioramento dei propri standard, che oggi toccano livelli elevatissimi.
Dal Chianti Classico al Chianti Classico Riserva, si passa al Gran Selezione “Vigna Bastignano” e al Gran Selezione “La Fornace”, fino ad arrivare al “Casarsa” e al Vin Santo del Chianti: bottiglie, quelle che escono dalla cantina di Villa Calcinaia, che vi conquisteranno in tutto e per tutto.