Untitled-1

Terre di Pietra

La passione travolgente per il mondo del vino è in grado di capovolgere e modificare i percorsi della vita di ogni appassionato. Così è successo a Laura Albertini, giovane diplomata in Ragioneria con un cuore pulsante per l’agricoltura e per la viticoltura. Laura produce il suo primo vino a soli 25 anni, nel 2005, con l’aiuto del marito Cristiano, in un garage messole a disposizione dal suocero a Torbe di Negrar. Da allora le emozioni si fanno incontrollabili per questa giovane donna, che sente sempre più impellente il richiamo della terra: pur sapendo poco o nulla di vino, grazie alla sua passione incontenibile riesce a coinvolgere le persone a lei intorno nel progetto di dare vita a un’azienda vitivinicola vera e propria.
Con grandi sforzi e sacrifici, nel 2010 si dà inizio alla costruzione della cantina dell’Azienda, denominata Terre di Pietra, scegliendo come sede la frazione di Marcellise, nel comune di San Martino Buon Albergo, a est della città di Verona.
Poco meno di cinque ettari di terreno in totale, suddivisi tra la zona classica di Torbe di Negrar e la zona allargata di Marcellise, guidati e accuditi dello storico enologo veronese Flavio Peroni, secondo la filosofia imposta da Laura, per cui bisogna solamente interpretare ciò che offre naturalmente la terra, intervenendo il meno possibile sia in vigna che in cantina.
I vini vengono fatti fermentare naturalmente, senza l’utilizzo di alcun correttivo di origine chimica, a eccezione dell’uso sporadico di solforosa e delle operazioni di filtrazione. Si producono cinque etichette in tutto: un Veronese Bianco, un Valpolicella Classico, due Valpolicella Superiori e, infine un Amarone, creato però solo nelle annate migliori, quando la qualità delle uve è in grado di rispecchiare lo standard che l’azienda si aspetta da questo rinomato vino rosso italiano.
Una grande artigianalità giace alla base dell’ambizioso progetto Terre di Pietra, dove la pazienza e l’amore per il proprio territorio sono elementi imprescindibili per la riuscita di vini fortemente identitari ed espressivi.